Condividi l'articolo

Recco (GE). È stato sequestrato nell’area del mercato di Recco un pappagallino sfruttato per chiedere soldi ai passanti. L’uomo che lo utilizzava per accattonaggio chiedeva denaro e sollecitava quindi l’uccellino a prendere con il becco un foglietto con i numeri del lotto.

La Polizia locale, intervenuta su segnalazione dei cittadini, ha denunciato l’uomo per maltrattamento di animali e ha affidato il pappagallino all’Enpa di Genova che ora lo custodisce in una struttura idonea in attesa delle decisioni del magistrato.

L’uccellino era stato sistemato in una scatola di cartone e a richiesta scendeva dalla sua postazione per sfilare una scheda precompilata del lotto. Gli agenti hanno ritenuto che fosse custodito in maniera non idonea e che mostrasse evidenti segni di sofferenza, anche per la prolungata esposizione sotto il sole. Inoltre si dovrà stabilire se il pappagallino è privo delle penne remiganti, tagliate in questi casi per impedirne il volo.

«Questi poveri animali vengono usati per intenerire i passanti che, spesso inconsapevoli, alimentano uno sfruttamento – dice il sindaco Carlo Gandolfo il plauso va ai cittadini che hanno segnalato e agli agenti della polizia locale che hanno stroncato questa ignobile pratica, ravvisando anche il reato di maltrattamento di animali».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.