L’Odissea di una viaggiatrice savonese ferma tre ore su un Intercity

Si era presa un paio di giorni di ferie per andare a trovare la cugina ricoverata al S.Raffaele di Milano. Non sapeva che il viaggio di ritorno, la notte scorsa, si sarebbe trasformata in un’odissea.

La TUA pubblicità qui. Contattaci

Angela Pantuso, commessa in un negozio di Spotorno, si era presa un paio di giorni di ferie per andare a trovare la cugina ricoverata al S.Raffaele di Milano. Non sapeva che il viaggio di ritorno, la notte scorsa, si sarebbe trasformata in un’odissea, in un’esperienza che non dimenticherà facilmente.

È lei, poco dopo mezzogiorno, a mettersi in contatto con il cronista di Mediagold, in una conversazione che alterna rabbia ed anche incredulità per quanto accaduto: "Sono salita ieri sera sull’Intercity Milano-Ventimiglia dopo una giornata difficile passata all’Ospedale. Pensavo di arrivare a Savona in un’ora decente, poter riposare qualche ora prima di riprendere il lavoro. Il treno è partito già con quindici minuti di ritardo, normalità anche per un Intercity. Nei pressi di Pavia poi, improvvisamente, il treno si è fermato. Pensavamo ad un incrocio, ma man mano che i minuti passavano era prevedibile che fosse accaduto qualcosa di più grave. Il telefonino, tra l’altro, non funzionava perché eravamo in una zona d’ombra, localizzata vicino a Bressana. Poi, via autoparlante, è arrivata una comunicazione a tutti i viaggiatori: per un incendio ai pozzetti di contenimento dei cavi vicino alla stazione di Pavia il treno sarebbe stato fermo per un tempo indeterminato. Alla rabbia si aggiungeva anche la paura perché nella carrozza vicino c’erano un paio di persone non propriamente sobrie. Il tempo intanto passava ed eravamo sempre fermi, senza notizie. Soltanto dopo tre ore e mezza il treno è ripartito arrivando a Savona con oltre quattro ore di ritardo. Un’esperienza traumatica, perché le comunicazioni sono arrivate a singhiozzo".

Per la cronaca il traffico ferroviario sulla linea Voghera-Milano è ancora parzialmente in tilt perché il guasto non è ancora stato del tutto riparato.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci