Condividi l'articolo

Laigueglia. Il Centro meteorologico Rio Sa’ Rosa di Laigueglia fondato nel 1996, si arricchisce di una nuova centralina meteorologica di ultima generazione, una fiammante Davis Vantage Pro2 ventilata.

Dopo un periodo di test e valutazioni, entra ufficialmente in funzione da oggi 18 settembre. La stazione meteorologica Davis Vantage Pro2 con blocco sensori integrato combina: temperatura e umidità dell’aria (in schermo ventilato 24h/24), pluviometro Aerocone di grande precisione, anemometro velocità/direzione del vento e barometro.

Trasmissione wireless dai sensori alla consolle fino a 300 metri. La nuova Consolle WeatherLink, un vero e proprio computer offre l’accesso istantaneo ai dati e la possibilità di eseguire analisi approfondite, il tutto da un unico, comodo display con touchscreen intuitivo e di facile comprensione. Dalla visualizzazione dei dati attuali e storici, alla creazione di grafici e all’impostazione degli allarmi, al calcolo degli indici e alla consultazione delle previsioni. Collegata in rete su cloud Weatherlink.com.

Il blocco sensori ISS è completamente autonomo, essendo alimentato da un pannello solare – con una batteria di backup.

La nuova stazione si va ad aggiungere alla “storica” Davis Vue, al rilevatore di fulmini, alla stazione di monitoraggio degli agenti inquinanti e al sensore solare il tutto a rendere più completo e funzionale il centro meteorologico laiguegliese, il quale da anni partecipa al programma Globe della Nasa ed invia i dati meteo alle principali reti meteorologiche italiane ed internazionali quali: Centro Meteo Epson, Meteonetwork, Limet, Wunderground, Awekas, etc.

I dati saranno consultabili sul sito ufficiale del Centro Meteo di Laigueglia all’indirizzo www.meteolaigueglia.jimdofree.com, e sui principali social media all’indirizzo “meteolaigueglia” quali Facebook, Telegram, X (Twitter) ed Instagram.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici