Condividi l'articolo

Anche i pinguini papua dell’Acquario di Genova sembrano sentire aria di San Valentino! È iniziata infatti la costruzione dei nidi e alcune coppie hanno dato il via ai rituali di corteggiamento.

Lo staff della struttura ha posizionato nella vasca le basi e i ciottoli di diversa misura utilizzati dai pinguini di questa specie per costruire il proprio nido. Già pochi minuti dopo il posizionamento di basi e ciottoli, diverse coppie si sono date da fare selezionando il nido e iniziando a raccogliere le pietre per prepararlo a dovere. La preparazione del nido segue un rituale preciso: la coppia sceglie il nido nella zona che ritiene più idonea, la femmina ci entra e lo presidia mentre il maschio sceglie tra i ciottoli a disposizione quelli che ritiene più adatti, li afferra con il becco e li depone nel nido facendo una sorta di inchino alla femmina, che contraccambia inchinandosi a sua volta. Quasi contemporaneamente alla costruzione del nido, è iniziato anche il rituale di corteggiamento che vede la coppia compiere una vera e propria “danza” fatta di inchini e movimenti in avanti del collo fino a sfiorarsi reciprocamente il becco. Alla fase di corteggiamento seguirà quella dell’accoppiamento e, nei casi più fortunati, di fecondazione e deposizione delle uova. Questa specie depone normalmente due uova, con la possibilità di deporne un terzo se i primi due dovessero rompersi. In caso contrario, il terzo uovo viene riassorbito.

Nell’eventualità in cui tutte le 3 uova dovessero rompersi, la femmina può deporre nuovamente un mese dopo. La cova è affidata a entrambi i genitori per una durata di circa 35 giorni, con turni di 1-3 giorni. I pulcini escono dal proprio nido dopo circa un mese dalla nascita. Nella vasca dell’Acquario di Genova in questi anni sono nati due pulcini di pinguino papua, uno nel 2017 e uno nel 2019. I pinguini sono uccelli monogami; formano cioè coppie stabili che durano tutta la vita. In alcune specie, durante il periodo del corteggiamento, i maschi depongono ai piedi delle rispettive femmine un dono “nuziale”: un sassolino, simbolica promessa della loro futura vita a due.

Fervono anche i preparativi per la speciale cena di San Valentino che vedrà l’Acquario di Genova accogliere le coppie che si saranno prenotate per una speciale visita serale e una romantica cena nella suggestiva cornice del Padiglione Cetacei. Sono circa 40 le coppie che hanno già scelto questo evento unico per celebrare la festa degli innamorati. La cena si svolge venerdì 14 febbraio dalle ore 20 e ha un costo di € 99 a persona. È su prenotazione, fino ad esaurimento posti, da effettuare contattando C-Way, tel. 010/2345666 o {{email address=}}.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici