Condividi l'articolo

Campagne sott’acqua, terreni franati, stalle allagate, mucche affogate, serre inondate e oltre 150 aziende agricole e allevamenti isolati, con il maltempo che ha sommerso le colture con danni per milioni di euro. È quanto emerge dal primo monitoraggio di Coldiretti sugli effetti provocati dalla terribile ondata di nubifragi che si è abbattuta sul nord Italia in particolare sul Piemonte nella zona di Alessandria e in Liguria in Valle Stura.

Nell’Alessandrino danni ingenti si sono verificati un po’ in tutta la provincia ma soprattutto nella zona dell’Ovadese, Acquese e in tutto il Novese, a Gavi e nelle frazioni limitrofe, dove una tomba di fango ha sommerso diversi campi già seminati.

Serre allagate e distrutti i raccolti di insalata, zucche, zucchine e finocchi mentre le coltivazioni di grano e degli altri cereali invernali (grano-orzo-triticale), aggiunge Coldiretti, sono state spazzate via dalla forza dell’acqua. In Liguria in provincia di Genova stalle isolate fra Masone, Campo Ligure e Rossiglione.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.