Condividi l'articolo

Albenga – All’età di 88 anni è morto il geometra Danilo Sandigliano, ex vice sindaco di Albenga, personaggio politico illustre della città delle Torri ai tempi di Angioletto Viveri.

«Albengascrive in una nota il sindaco Giorgio Cangianoperde un protagonista dell’attività amministrativa. È stato vice Sindaco ed ha ricoperto per molto tempo con determinazione varie cariche nell’amministrazione comunale. Una persona molto conosciuta e rispettata che ha svolto il suo ruolo con impegno in un periodo nel quale fare politica significava misurarsi sulle idee nei consigli comunali ma con un forte rispetto che non faceva mai trascendere in attacchi personali».

Il ricordo dell’On. Franco Vazio: “Maestro di politica e di vita”

«e ne è andato un altro pezzo di storia di Albenga. Danilo Sandigliano è stato un brillante professionista, un eccellente amministratore, un illustre esponente del mondo socialista ma, soprattutto, un uomo che ha amato la sua città in modo eccezionale.
Senza limiti, oltre lo steccato delle appartenenze politiche.
Fu lui insieme a Viveri a coinvolgermi nella politica attiva, fu lui insieme a mio padre a impartirmi rigorose lezioni di come la politica dovesse essere il luogo del servizio.
Brillante e lucido sempre, anche in questi ultimi anni.
Lo ricordo con estremo affetto.
Poco tempo fa sul Lungo Centa, indicandomi il Ponte Rosso, gli argini e la torre del Comune, ricordando i tempi in cui eravamo insieme in amministrazione, mi strinse forte la mano e mi ricordò che la buona politica quando è al servizio della comunità può fare grandi cose.
Anche per questo ultimo dono Danilo merita un grande abbraccio
»

Il funerale verrà celebrato sabato 23 febbraio alle 9.30 nella cattedrale San Michele Arcangelo di Albenga. Il rosario invece verrà recitato venerdì 22 febbraio alle 19 presso l’ospedale S. Maria della Misericordia di Albenga. Sandigliano lascia i cugini Danilo, Eugenio e Maria Teresa.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici