Condividi l'articolo

Con atto del notaio Carlo Saggio di Milano è stato perfezionato il percorso di trasformazione della Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne in società a responsabilità limitata con la denominazione di Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne srl, con sede in Roma. La nuova società nasce dall’esperienza e dalla tradizione dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, fondazione dell’Unione Italiana delle Camere di commercio (Unioncamere) che, dal 1986 al 2019, ha promosso – attraverso attività di ricerca, analisi statistica e formazione – la cultura economica nel Paese. Socio unico della srl, con il 100 per cento delle quote, resta Unioncamere, secondo il modello delle società “in house providing”.

Con la trasformazione giuridica e con l’adozione del nuovo statuto, il presidente e il consiglio di amministrazione sono sostituiti dalla figura dell’amministratore unico, incarico che è stato attribuito per un triennio al presidente uscente, Luciano Pasquale, presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria. Lo statuto non prevede la corresponsione di indennità di carica. Sindaco unico del Centro Studi Tagliacarne sarà il commercialista romano Luciano Quadrini.

La trasformazione, decisa da Unioncamere e dalla Fondazione nel 2018, discende dalla necessità di coniugare in un unico organismo: la capacità di produzione di dati e indicatori originali, lo studio delle dinamiche delle imprese, l’individuazione di percorsi di sviluppo locale, le tendenze dei settori e delle filiere produttive, la contabilità economica territoriale.

c.s.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.