Condividi l'articolo

Il mezzo bloccato da auto dei genitori. Salvo anche l’infartuato

Loano. È notte. Arriva una chiamata. Un codice rosso. Un equipaggio della Croce Rossa di Loano, parte per soccorrere una persona in autostrada, ma lungo il tragitto salva un bambino di 8 mesi che rischiava la morte a causa di una crisi respiratoria.

I militi si stavano recando in un’area di sosta sulla A10 per un codice rosso cardiocircolatorio, quando una vettura li ha bloccati parandosi davanti al mezzo e facendo segnali con luci e clacson. Dentro l’auto due genitori in preda al panico: il loro neonato aveva le convulsioni e non respirava. Immediato il soccorso al bimbo da parte dei volontari, che lo hanno trasportato in ospedale, avvisando la centrale di inviare un altro mezzo sul codice rosso in autostrada

«Ci sono momenti nei quali – raccontano i militi della Croce Rossa loanese –, durante un intervento, ci si ritrova improvvisamente a fare delle scelte e si hanno pochi secondi per decidere. Sono cose che non si imparano nei corsi. Ci sono due vite in pericolo e non si può essere in due posti contemporaneamente. Sono attimi nei quali mantenere la calma non è facile. Ma ci si deve riuscire».

Sia il neonato che il paziente in arresto cardiocircolatorio sono arrivati vivi in ospedale, e ora sono nelle mani dei medici.
.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.