Condividi l'articolo

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Loano organizza un convegno sulla “Tutela del minore, della donna e diritti sociali nel diritto di famiglia e nel contesto internazionale”. Si terrà il 24 novembre dalle ore 16.00 alle 19.00 presso la Biblioteca Civica “A.Arecco” di Palazzo Kursal.

Prima del convegno, alle 15.30 presso i Giardini Caduti di Nassiriya, accanto alla biblioteca civica, verrà inaugurata la “Panchina Rossa” contro la violenza sulle donne.

Il vice sindaco e assessore ai servici sociali Luca Lettieri, sottolinea l’importanza dell’evento ricordando come il femminicidio sia un fenomeno drammaticamente attuale. “Per questo motivo è fondamentale mantenere un riflettore costantemente acceso sul problema, che finisce per avere rilevanti ripercussioni anche sui bambini, spesso vittime di violenze altrettanto atroci”.

Prenderanno parte al convegno professionisti ed esperti, che tratteranno ad ampio spettro la questione della violenza contro le donne e i minori. Si parlerà dei diritti del minore a livello internazionale, del diritto internazionale della famiglia e di come bisogna affrontare separazioni e divorzi con minori in presenza di famiglie miste. L’obbiettivo è quindi informare, ma soprattutto presentare nuove e concrete iniziative di sostegno verso donne e minori messe in atto sul nostro territorio.

Il sindaco Pignocca e il vicesindaco Lettieri ricordano che “Questa inaugurazione si colloca lungo un percorso di sensibilizzazione e di informazione che il Comune di Loano propone in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ e vuole rappresentare anche un ‘monito quotidiano’ nei confronti di questo grave problema”.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.