Condividi l'articolo

Savona. Questo pomeriggio 15 febbraio 2019 alle 18 alla Libreria Ubik incontro sul tema “Lo scempio delle coste italiane. Il caso dei porti turistici in Provincia di Savona e in Liguria”. Sarà presente il giornalista e blogger de Il Fatto Quotidiano Fabio Balocco. Prevista la presentazione del libro “Il mare privato”. Le conseguenze di cemento, speculazione, criminalità (Altreconomia editore). Partecipano Mimmo Filippi e Franca Guelfi. A cura delle Associazioni Wwf, Arci, Legambiente provinciali, regionali e nazionali

I porti turistici in Liguria sono esemplificativi della dissennata politica liberista attuata in questi decenni nel nostro paese. Essi, infatti, comportano una alterazione del litorale marino e anche della costa (perché il porto è un cavallo di troia per nuove speculazioni edilizie); una privatizzazione di quel bene comune che è il mare; un vantaggio solo per un ceto abbiente che si può permettere i natanti per il tempo libero.

Quest’operaprima nel suo genere – analizza appunto questo fenomeno e il suo sviluppo in una regione particolarmente delicata e già abbondantemente cementificata e privata di beni comuni quale la Liguria. La nostra regione è un esempio macroscopico dello sviluppo dei porti turistici. Un utile e drammatico vademecum per cercare di prevenire altri disastri nella nostra già martoriata terra“.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici