Condividi l'articolo

Con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero

Alassio. Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero chiuderanno domani sera alle 21 all’Anglicana “Alassio a Teatro” . Portano in scena “L’inquilina del piano di sopra”, un classico della comicità di Pierre Chesnot diretto da Stefano Artissunch. L’inquilina del piano di sopra è una commedia dai buoni sentimenti, che ride dei rapporti di coppia e anche di eventi in sé drammatici, come il tentativo di suicidio più volte minacciato dalla protagonista. Una favola sul dramma della solitudine, che si apre a un lieto fine sospirato. Una commedia che mette buon umore e fa amare la vita, proprio perché ridicolizza il dramma che ognuno porta in sé: “Ormai sei nato… non c’è più niente da fare!”.

In gioco due personaggi in piena crisi esistenziale e un terzo (l’amica di lei), che al giro di boa degli anta – quaranta lei e cinquanta e più lui – fanno i conti con il loro passato e si interrogano sulle aspettative per il futuro. Una prospettiva fatta di solitudine e incomunicabilità, che accomuna i protagonisti – loro malgrado – in un torrido agosto, in cui sembrano gli unici superstiti di una Parigi deserta.

Dopo il tragicomico tentativo di suicidio che si trasforma in una grottesca richiesta d’aiuto, ‘L’inquilina del piano di sopra’, Sophie, accetta, come ultimo tentativo, la sfida lanciata dall’amica Suzanne: rendere felice un uomo, il primo che le capiti a tiro. Un modo per dare senso alla propria vita dopo ventennali tentativi di rapporti andati a male.

L’incontro è inevitabile: Bertrand, unico scapolo scontroso del palazzo, personalità eccentrica, professore universitario che si diletta nella costruzione di marionette, pupazzi e meccanismi automatizzati, diventa il protagonista involontario della vicenda. Inizia così il gioco dell’innamoramento, in un alternarsi di stati d’animo che trascinano i due dal pianto al riso, mentre si scoprono simili più di quanto possa apparire: insieme trovano la capacità di sdrammatizzare le piccole tragedie quotidiane, per affrontare con leggerezza e lucidità la paura della solitudine.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici