Le orche non lasciano la Liguria e si spostano a Portofino
Genova. Le orche sono ritornate dalla loro breve escursione a ovest, verso Savona, nuotando verso est e, dopo avere oltrepassato Genova ,sono giunte fino a Portofino.
«Ancora una volta hanno colto tutti di sorpresa, comparendo ieri in tarda mattinata tra Nervi e Portofino (dopo essere state prima nel porto di Prà e poi a Vado) – spiega l’istituto Tethys –. Ce lo ha segnalato Valentina Ristagno, insegnante della scuola elementare di Capolungo, dopo aver avvistato quattro pinne dorsali dalla finestra. Anche in questo caso sono molto vicine alla costa ma il fatto che si muovano fa ben sperare che si stiano alimentando».
Gli studiosi pensavano che fossero dirette verso Gibilterra per tornare in Atlantico, e la recente comparsa molto vicini alla costa di Portofino era quindi inaspettata. Resta da capire se è loro volontà restare in queste acque o un semplice errore della capo branco.
- Covid a Ceriale, quarantena preventiva in Comune - 18 Gennaio 2021
- Confesercenti, DL Riscossione pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Stop cartelle ed atti fino al 31 gennaio - 18 Gennaio 2021
- Coldiretti, Covid: Liguria, stretta su 13mila attività di ristorazione - 18 Gennaio 2021