Condividi l'articolo

La Regione Liguria parteciperà finanziariamente all’organizzazione della quarta edizione dei Campionati Europei di Judo per atleti non vedenti che si svolgeranno a Genova dal 23 al 29 luglio 2019 e che vedranno la partecipazione di circa 100 atleti paralimpici provenienti da 22 Nazioni. Il contributo economico regionale ammonta a 15.000 euro.

È stato inoltre approvato l’accordo di programma con il Comune di Genova, il Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi e il Comitato Organizzatore Locale IBSA Judo 2019 al fine di disciplinare le modalità di intervento degli Enti coinvolti nella realizzazione dell’evento in questione, il quale si configura come eccezionale e di grande impatto mediatico e determinerà importanti effetti sull’immagine del Comune di Genova e di tutto il territorio regionale, sia per i contenuti agonistici della competizione sia per il suo valore etico e sociale.

Questi Campionati Europei di judo – che è l’unica arte marziale presente ai Giochi olimpici paralimpici – costituiscono infatti, ancora una volta, la testimonianza di come lo sport possa rappresentare un efficace strumento di integrazione e di inclusione delle persone con disabilità, in questo caso sensoriale.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.