Condividi l'articolo

Savona. Una precisa ricostruzione in tre dimensioni della conformazione dei fondali del porto di Savona. E’ il risultato che sarà raggiunto al termine dell’attività operativa che in questi giorni l’equipaggio di «Nave Magnaghi», un’unità idro-oceanografica della Marina Militare, sta portando avanti in Darsena. A svelare i segreti di questa nave è il suo comandante, il capitano di fregata Luca Pegoraro: «Ci occupiamo di idrografia, ovvero di creare una rappresentazione del fondale marino tridimensionale grazie alle onde sonore per poi riportarla sui prodotti nautici dell’Istituto Idrografico della Marina, ma anche di oceanografia, ovvero di studiare il comportamento e le caratteristiche delle masse d’acqua».
Quanto alla presenza di nave Magnaghi a Savona, il comandante spiega: «Siamo qui per fare idrografia dei fondali del porto. Generalmente, nei porti dove arriviamo in visita, cerchiamo sempre di fare un sondaggio dei fondali e dei rilievi. Quasi sempre lo facciamo in vista del probabile arrivo di un’unità maggiore militare». L’attività che si sta svolgendo in questi giorni sarebbe quindi propedeutica a preparare l’arrivo di una nave militare di grandi dimensioni sotto la Torretta nei prossimi mesi. Un’indiscrezione che trova conferme proprio dal capitano di fregata Pegoraro: «Posso dire che c’è il programma di mandare verso ottobre un’unità navale maggiore per poter dare risalto ad altri eventi della cittadinanza legati al mondo militare». La presenza di Nave Magnaghi, che sarà visitabile ancora oggi, in Darsena è stata accolta con grande entusiasmo: «La risposta dei savonesi è stata eccellente anche se siamo un po’ nascosti nella parte di porto dove siamo ormeggiati».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.