La Liguria è la regione italiana con i prezzi degli appartamenti più alti in assoluto

Ben 2.700 euro al metro quadrato in media.

La TUA pubblicità qui. Contattaci

La Liguria è la regione italiana con i prezzi degli appartamenti più alti: ben 2.700 euro al metro quadrato in media, oltre il 175% in più rispetto ai prezzi medi nella regione Calabria. L’elaborazione è dell’Osservatorio sulle quotazioni delle case di Mercato-Immobiliare.info, che rileva anche come la provincia di Savona sia in assoluto la più cara d’Italia per il prezzo degli appartamenti. In effetti il prezzo medio degli appartamenti nei singoli comuni della Liguria è estremamente disomogeneo e nella maggioranza dei casi le quotazioni medie nei comuni sono molto lontane dai valori medi regionali, risultando inferiori a 2.050 euro/mq o superiori a 3.350 euro/mq.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica delle quotazioni immobiliari tra le provincie, gli appartamenti più economici sono in vendita nella città metropolitana di Genova (2.250 euro/mq), mentre raggiunge le quotazioni più elevate la provincia di Savona (3.550 euro/mq), con Imperia attestata su una media di 2.950 euro/mq e La Spezia a 2.350 euro/mq.

Il quadro complessivo tra tutte le categorie d’immobili in vendita in Liguria mostra che negli ultimi 3 mesi i prezzi sono sostanzialmente invariati (-0,14%). La sostanziale stabilità dei prezzi riscontrata è abbastanza definita ed omogenea nel periodo. Esaminando in dettaglio i singoli segmenti del mercato in Liguria, è possibile notare che la tipologia che ha registrato il maggior apprezzamento percentuale è costituita dai loft: le quotazioni mostrano un incremento di circa il 2% negli ultimi 3 mesi. La tipologia che ha invece registrato il maggior deprezzamento percentuale è costituita da casali: le quotazioni hanno accusato una flessione di circa il 4% negli ultimi 3 mesi. In calo anche i prezzi delle ville (-1,27%).

Sono relativi ad abitazioni liguri circa il 5% di tutti gli annunci immobiliari presenti tra le regioni monitorate da mercato-immobiliare.info. In Liguria sono presenti al momento 174.348 immobili in vendita e 29.543 in affitto, con un indice di circa 129 annunci per mille abitanti. Per quanto riguarda la vendita, la tipologia più scambiata è costituita da appartamenti con 133.141 annunci in tutta la regione, seguita da case indipendenti (45.208 annunci). Per quanto riguarda gli affitti, la tipologia più scambiata è costituita invece da appartamenti con 22.401 annunci nel complesso della regione, seguita da negozi (6.607 annunci). Anche per gli affitti la provincia di Savona risulta la più cara: 9,60 euro al mese al metro quadrato, seguita da Imperia (8,8), La Spezia (8,6) e Genova (8).

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci