Condividi l'articolo

Patrizia Gallina, scrittrice e giornalista genovese, ha presentato nel pomeriggio del 15 novembre presso la Biblioteca Civica Gallino di Genova il suo nuovo libro: “Il Coraggio di Emma”.

Si tratta del primo romanzo pubblicato, l’autrice aveva già scritto due saggi, uno nel 2014 sulla moda dell’Ottocento “Natura ed arte. 1891-1895. Rubrica, l’arte e la moda di Mara Antelling. Illustrazioni e contenuti” e nel 2016 un saggio sul teatro “Così è se vi pare di Pirandello. La regia di Giorgio de Lullo.”

La storia racconta l’esperienza di vita di Emma, una bambina orfana cresciuta dagli zii in un ambiente a lei ostile, inasprito dalla perdita delle persone a lei care. Troverà lavoro presso gli Stuart, dove il clima, dapprima tranquillo, verrà sconvolto dall’arrivo di Mr. Charles, uomo arrogante e altezzoso. La loro storia d’amore sarà ricca di ostacoli non facili da superare.

Il tema fondamentale del romanzo è quello della violenza sulle donne e del desiderio di emancipazione femminile. Si tratta di un viaggio nel mondo dell’Ottocento, tra costumi e abitudini, arricchito dalle descrizioni dettagliate degli abiti dei protagonisti.

Patrizia Gallina vuole trasmettere un messaggio a tutte le donne: “Il Coraggio di Emma si incentra sul desiderio di emancipazione e di indipendenza della protagonista. Noi donne non dobbiamo arrenderci, deve esserci sempre la voglia di sorridere, combattere, rialzarsi e ricominciare”.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici