Condividi l'articolo

Liguria. Lo spettacolo della Luna rossa incanta la Liguria. L’eclissi totale di Luna è cominciata nella notte tra il 20 e 21 gennaio ed ha raggiunto la totalità alle 6:12 di questa mattina. “Alzarsi così presto sfidando il freddo ne è valsa comunque la pena perchè un’altra occasione per osservare uno spettacolo simile ci sarà soltanto fra 20 anni”, è stato il commento di chi ha puntato la sveglia all’alba.

L’eclisse totale è iniziata alle 5:41 ed è terminata alle 6:43. Il fenomeno si è osservato quando il Sole, la Terra e la Luna si sono allineati e quindi la Terra, nascondendo la luce del Sole alla Luna, ha proiettato su di essa un cono di penombra e un cono d’ombra.

Quando la Luna s è trovata interamente all’interno del cono d’ombra, è iniziata la fase di eclisse totale: il disco lunare aveva una luminosità molto più bassa e la frazione di luce solare che è filtrata attraverso l’atmosfera terrestre dando alla Luna una colorazione bruno-rossastra. Oltre ad essere rossa, la Luna è apparsa un po’ più grande e luminosa del solito.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici