Condividi l'articolo

Albenga. L’azienda agricola e agroalimentare Sommariva sarà protagonista dell’iniziativa culturale “Imprenditori albenganesi di ieri e di oggi” organizzata dalla Fondazione Gian Maria Oddi insieme all’associazione Vecchia Albenga e al professor Mario Moscardini, con il patrocinio del Comune di Albenga. L’appuntamento è per oggi, alle ore 17, nella città ingauna, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Oddo. Interverrà il titolare di Sommariva Tradizione Agricola, Agostino Sommariva.

Tema della serata: “Una tradizione del 1915 ad oggi”. La storica azienda di Albenga specializzata nella produzione di olio e altri prodotti agroalimentari ha tagliato da tempo il traguardo dei cento anni. Un’impresa nata a Genova, per poi proseguire nella piana di Albenga: è qui che l’azienda ha messo radici, prima con la bonifica e successivamente con la coltivazione dei terreni. Con il passare degli anni, alla produzione agricola si è affiancata quella dell’olio, con la realizzazione del frantoio. Intorno al 1960 Sommariva ha inaugurato la produzione del pesto. Oggi l’azienda si sviluppa su una superficie di circa 10 ettari, di cui 6 coltivati a oliveto, 2 di vigneto e altri 2 di serre, e occupa l’intera filiera agricola, dalla produzione alla trasformazione alla commercializzazione dei prodotti. Il prodotto principe è l’olio extravergine, per l’85% da olive taggiasche. L’azienda produce specialità gastronomiche tipiche della regione e, in particolare, del Ponente, dalle olive taggiasche in salamoia al pesto, ma anche carciofini, creme e conserve.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.