Condividi l'articolo

Al Tea con l’Autore è il turno (giovedì 26 aprile, ore 17:00, Biblioteca Comunale Alfea Possavino) di Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice genovese, ormai affezionata frequentatrice della manifestazione letteraria del Golfo dianese. Presenterà il suo ultimo lavoro, “La ragazza nella foto. Un amore partigiano” (All Around), scritto insieme a Nerella Sommariva.

Febbraio 1945, una strada nelle Langhe. Una ragazza in bicicletta viene fermata da una pattuglia di soldati tedeschi, che la portano davanti al capitano. “Conosci Ermanno Vitale?”. È un nome famoso, in quelle campagne, quello del partigiano “Manno”. Lei, Agata Maria Berchio, “Maria la mora” figlia di poveri contadini, nega. “Strano, perché abbiamo trovato una tua foto nella sua tasca”, le dice e un attendente mette sulla scrivania un paio di scarponi infangati: “Ed era ancora caldo quando glieli abbiamo tolti”. Maria sviene, ma il suo amore per Ermanno non svanirà mai. Una storia d’amore partigiano, una testimonianza sull’impegno degli ebrei nella Resistenza, vissuta attraverso le testimonianze dei protagonisti.

Con questo lavoro, Donatella Alfonso prosegue la ricerca storica dei suoi precedenti libri, inserendo nella narrazione documenti, atti e testimonianze che aiutano a svelare episodi inediti o vicende dimenticate di quegli anni terribili, come la partecipazione degli ebrei alla Resistenza. Il libro è testimonianza viva perché la coautrice Nerella Sommariva è la figlia di Maria Berchio e le pagine di “La ragazza nella foto” sono state scritte grazie anche alle lettere di “Manno” conservate da Maria dopo la loro tragica separazione, nella sua seconda vita di moglie e madre.

“La ragazza nella foto. Un amore partigiano” ha ricevuto il premio “Memoria e Verità” nell’ambito del Premio per il giornalismo di inchiesta “Giustizia e verità – Franco Giustolisi” (http://www.premiogiustolisi.it/).

Più info su Donatella Alfonso: https://donatellalfonso.com/.
Link al sito della casa editrice: http://www.edizioniallaround.it/

Il premio letterario “Racconti della nostra terra”, che prevede una Borsa di studio, è la novità di questa decima edizione del Tea con l’Autore: finalizzato a valorizzare la cultura ligure in tutte le sue forme, è aperto alla libera partecipazione degli studenti che sono residenti nei sette comuni del Golfo Dianese e che frequentano le scuole superiori.

Il Tea con l’Autore – scrittori e poeti, famosi e meno noti, che si alternano per presentarsi e per presentare i propri lavori, intorno ad una piccola ma raffinata merenda – è organizzato dal Centro Sociale Incontro, con la collaborazione dell’Ufficio IAT e sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo, con il coordinamento di Viviana Spada, giornalista.

Questo il calendario degli incontri con l’Autore:

Martedì 26 aprile
Ore 17:00
Alfonso-Sommariva
“La ragazza nella foto”
(All around)

Giovedì 3 maggio
Ore 17:00
Riccardo Mandelli
“I Fantastici 4 vs Lenin”
(Odoya)

Martedì 15 maggio
Ore 17:00
Francesco Basso e Autori vari
“Raccontare Imperia”
(Associazione Culturale Il Foglio)

Giovedì 31 maggio
Ore 17:00
Eugenio Gardella
“Sei sempre stato qui”
(Frassinelli)

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici