Condividi l'articolo

Quiliano. Il Comune di Quiliano necessita di solleciti interventi per ridurre i consumi elettrici, essendosi dimostrato particolarmente “energivoro”. Per la verità è da un anno che la questione è stata portata all’attenzione della giunta con richiesta di interventi di manutenzione e di efficientamento energetico, contando sulla disponibilità di fondi regionali e nazionali. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori. Lo scorso anno, come primo provvedimento, era stato affidato alla società Green Knowledge srl di Savona l’incarico di studiare il progetto di fattibilità necessario per partecipare al bando regionale. L’obiettivo è quello di trasformare il municipio in edificio a “energia quasi zero”, secondo quanto previsto dalle norme ministeriali. Effettuata la diagnosi energetica, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica di efficientamento energetico del palazzo comunale che comporterà una spesa complessiva di 1 milione 43 mila euro. Buona parte delle risorse necessarie giungeranno dalla Regione, che ha concesso un contributo pari a 619 mila euro. A questo finanziamento si è aggiunto un secondo contributo, di 424 mila euro, a valere sul cosiddetto Conto termico del ministero dello Sviluppo Economico rivolto a sostenere gli interventi di efficienza energetica.

Nel mese di settembre sono stati affidati gli incarichi progettuali: la progettazione esecutiva e direzione lavori per la parte architettonica all’architetto Mauro Ciarlo di Altare, la progettazione esecutiva degli impianti meccanici al perito industriale Massimo Forlani di Genova, la progettazione e direzione lavori per la parte strutturale all’ingegnere Giampiero Ferrero di Millesimo.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.