Condividi l'articolo

Albenga. Dopo le lezioni tenute nello scorso anno dai professori Carlo Montanari e Diego Moreno dell’Università di Genova sul bacino del Centa nei suoi aspetti botanici sia archeologici sia attuali, il prof. Moreno torna sabato prossimo alle ore 16,30 a Palazzo Peloso Cepolla, sede dell’Istituto di Studi Liguri, sul tema dello studio dell’ambiente, con la relazione “Variazioni storiche nell’ecologia delle risorse pastorali del bacino del Centa”.

Lo studio è stato realizzato utilizzando come fonte la memoria degli ultimi pastori transumanti. Opportunamente interrogata – attraverso una raccolta di fonti orali – ci proverà che assieme ai popolamenti vegetali anche i popolamenti di animali “selvatici” dell’alto bacino del Centa hanno subito variazioni in età storica nella loro distribuzione spaziale, variazioni particolarmente evidenti durante l’ ultimo secolo. Una strana storia di pastori e serpenti abbandona la sua dimensione apparentemente fiabesca per testimoniare gli effetti ambientali più complessivi della avvenuta variazione dei usi del suolo pastorale.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.