Condividi l'articolo

Genova. Si dettaglia il percorso con il quale il cardinale Angelo Bagnasco saluterà la diocesi di Genova, dopo esserne stato arcivescovo per 14 anni, e il suo successore monsignor Marco Tasca verrà ordinato vescovo l’11 luglio. Mercoledì 24 giugno, festa di San Giovanni, alle 5 del pomeriggio nella cattedrale di San Lorenzo si terrà la messa di saluto del cardinal Bagnasco, con 200 posti riservati a sacerdoti, diaconi, seminaristi, autorità civili e militari, mentre nella basilica di Carignano (200 posti) e nella chiesa di Santa Zita (200 posti) sarà montato un maxischermo per permettere ai fedeli di unirsi alla celebrazione in cattedrale.
Al termine della celebrazione, il cardinale, dal portone della cattedrale, impartirà la benedizione alla città, al porto e al mare con le ceneri di San Giovanni Battista. Poi, si recherà nelle due chiese per un breve saluto di persona ai fedeli.
Sabato 27 giugno alle 20.30 il cardinale celebrerà in cattedrale una messa per i giovani e i loro accompagnatori (200 posti), con organizzazione a cura della pastorale giovanile.
Sabato 11 luglio alle 6 del pomeriggio in Piazza della Vittoria si terrà invece l’ordinazione episcopale di padre Tasca e il suo ingresso in diocesi. Nel rispetto della normativa vigente, spiega la diocesi, i posti disponibili saranno 1.000. Di questi considerando quelli riservati a vescovi, sacerdoti, diaconi, seminaristi, cantoria, autorità, ospiti accompagnatori dell’ordinando, ministri delle altre confessioni cristiane e rappresentanti delle altre religioni, si stima che quelli a disposizione dei fedeli genovesi saranno 500.
Il nuovo arcivescovo Tasca visiterà quindi la cattedrale di San Lorenzo domenica 12 luglio alle 5 del pomeriggio e sarà accolto dal capitolo metropolitano. I posti a disposizione per i fedeli saranno 200.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici