"I segreti di Arlecchino" sabato prossimo al Teatro Sacco di Savona

  • Redazione
  • 2 min e 1 sec (303 parole)
  • Eventi
  • savona
Pista Kart Indoor Albenga

Savona. S'intitola "I segreti di Arlecchino" lo spettacolo di e con Enrico Bonavera che sarà messo in scena sabato 16 febbraio alle 21 al Teatro Sacco di Savona. Enrico Bonavera è considerato oggi il nostro "Arlecchino nazionale", colui che adesso sostituisce per il Piccolo Teatro di Milano Ferruccio Soleri, l’arlecchino storico dell’“Arlecchino servitore di due padroni" con la regia di Giorgio Strehler, spettacolo che ha girato i teatri di tutto il mondo. Alternando la cornice storica di contestualizzazione e l'interpretazione delle Maschere più famose, Bonavera ci porta a Venezia e a Genova, e dipinge queste città, con tanta vividezza, che ci sembra di essere sul Ponte di Rialto o in Via Balbi.

Nato quasi per caso, con la volontà di presentare la maschera e la commedia in un modo non consueto, accostando scene tradizionali strutturate a una affabulazione a braccio, si è trasformato a poco a poco in un affresco di alcune figure storiche della commedia all’improvviso, attori che, ormai dimenticati, sono però stati le grandi ‘stars’ di quella gloriosa epopea del teatro.

La presentazione di brani classici dei personaggi di Zanni, Pantalone, Dottore, Capitano, Arlecchino, si alterna ad aneddoti, brevi sketches, a momenti di racconto, improvvisazione, e ‘svelamento’ di alcuni ‘segreti’ dell’arte dell’attore in maschera.
“I Segreti di Arlecchino" ha, e continua ad avere, una circuitazione basata essenzialmente sul ‘passaparola’, e quindi trova vita nell‘incontro e nell'autentico gradimento del pubblico, con il quale l’attore ha spesso un rapporto diretto in scena. Dopo dodici anni di vita, lo spettacolo "I segreti di Arlecchino" è diventato ormai un "cult".
Maschere: Amleto e Donato Sartori; costumi: Alessandro Osemont, Valeria Campo; Luci: Pietro Striano.

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza, il Teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata, pertanto è molto gradita la prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI

TEL: 331.77.39.633 – 328.65.75.729 EMAIL: info@teatrosacco.com

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi