Condividi l'articolo

Alassio. Questa sera alle ore 21 presso la sede dell’AVA è in programma l’incontro Liguri…mitici!, secondo appuntamento sulla storia della Liguria tenuto da Francesco Bignami e Mara Ghiringhelli. La serata fa parte di un progetto più ampio di sensibilizzazione nei confronti della storia, che prevede un ciclo di cinque serate e l’uscita mensile di una pillola di storia sul giornale locale Alassino. Il filo conduttore del progetto è la volontà di riscoprire le origini della Liguria e formare una nuova consapevolezza della propria storia, per approcciarsi ad essa attraverso metodo e passione.

Gli argomenti affrontati nelle serate si sviluppano infatti intorno al tema dell’identità ligure come frutto di un incontro-scontro con altre popolazioni e culture: passando dalle origini della popolazione dei Liguri ai loro miti, dalle guerre all’economia, vengono affrontate differenti tematiche, sottolineando la necessità di ricerca e la complessità di ricostruire la storia.

Ad esempio, l’incontro di questa sera si concentrerà in particolare sulla mitologia ligure, considerando i Liguri come produttori di una cultura propria e allo stesso tempo di una cultura altra, in quanto essi stessi sono diventati oggetto di mitizzazione da parte della cultura greca. Inoltre, nel corso delle serate si presta una particolare attenzione al metodo: l’approccio è scientifico, ma senza cadere nel nozionismo fine a stesso.

La storia è un’esperienza da vivere muovendosi a spasso nel tempo, non un libro con eventi e date da studiare. La storia è di tutti e deve essere per tutti.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.