Condividi l'articolo

Savona. La morte dell’avvocatessa turca Ebru Timtik, dopo 238 giorni di sciopero della fame, ha scosso l’intera comunità internazionale scatenando profonda commozione.

Perché questo sacrificio non resti inascoltato, i Sindaci dei comuni della provincia di Savona si uniscono nel suo ricordo mettendo a mezz’asta le bandiere delle loro città domani martedì 1 settembre alle ore 12:00. Questo gesto è partito inizialmente dai Sindaci dei Comuni della Riviera con capofila il Comune di Finale Ligure ed hanno poi esteso l’invito a tutti i comuni del territorio Provinciale attraverso la Presidenza della Provincia di Savona ritenendo importante evidenziare l’unità del territorio per un evento di così particolare rilievo.

Dichiarazione del Presidente della Provincia di Savona Avvocato Pierangelo Olivieri e del Sindaco di Finale Ligure Avvocato Ugo Frascherelli:

Ebru Timtik avvocatessa turca di 42 anni, chiedeva un processo equo, non una assoluzione politica e dopo 238 giorni di sciopero della fame è morta in carcere ad Istanbul. Era stata arrestata con l’accusa di legami col Fronte rivoluzionario di liberazione popolare. In realtà era semplicemente ed orgogliosamente un avvocato specializzato nella difesa dei casi politicamente sensibili. In particolare aveva difeso la famiglia di Berkin Elvan, un adolescente morto nel 2014, per le ferite riportate durante le proteste antigovernative a Gezi nel 2013.
Il mese scorso il Tribunale di Istanbul aveva rifiutato di rilasciare Ebru Timtik nonostante un referto medico indicasse il suo stato di salute non le permetteva più di restare in carcere.
La sola domanda di un processo equo ha portato alla morte l’avvocato Ebru Timtik.
Il suo sacrificio non deve passare sotto silenzio.
Per queste ragioni domani martedì 1 settembre alle ore 12 tutti i Sindaci della Provincia di Savona metteranno a mezz’asta le bandiere delle loro città.”

Il Presidente della Provincia Pierangelo Olivieri

Il Sindaco del Comune di Finale Ligure Ugo Frascherelli

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.