Pietra Ligure: grande festa per il 50° anniversario dell'erezione a parrocchia del Santuario della N.S. del Soccorso

La TUA pubblicità qui. Contattaci

Pietra Ligure. Domenica sera si sono conclusi i festeggiamenti per il 50mo anniversario dell'erezione a Parrocchia del Santuario della N.S. del Soccorso: graditissime visite in una emozionante serata di ricordi.

Come nacque il santuario pietrese

In seguito ad alcuni miracoli, attribuiti alla Madonna del Soccorso, la Comunità della Pietra, nel 1548, decise di costruire accanto a una antica cappella un’ampia chiesa, inizialmente a forma di croce, per accogliervi la taumaturga effige mariana. Il progetto non si poté realizzare subito a causa delle guerre, con il passaggio di truppe mercenarie e straniere, e conseguenti carestie, la più famosa delle quali fu nel 1570. A questo si deve aggiungere anche il pericolo costante di pestilenze e di epidemie.

La comunità di Pietra invitò i Frati Minori ad officiare e a custodire il nuovo Santuario

Ai frati fu donato un appezzamento di terreno ad occidente della chiesa, e nell’ottobre del 1606 vi eressero una croce ed iniziarono la costruzione del loro convento, sotto la direzione di P. Simone da Lisbona, confessore ed amico dei Doria. Il principe Andrea Doria II, in seguito ad una speciale grazia ottenuta per intercessione della Madonna del Soccorso, apportò alcune modifiche alla nuova chiesa.

Dal 1955 Pietra Ligure e particolarmente la zona del Soccorso, conobbe un rapido sviluppo edilizio, mutando urbanisticamente il volto della città e triplicando il numero degli abitanti. Per ragioni pastorali nel 1979 il Santuario fu eretto in parrocchia.

c.s.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci