Condividi l'articolo

Loano. Proseguono gli appuntamenti dell’ottava edizione di “Giovani Concertisti”, il festival musicale organizzato dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del comune di Loano.

L’Associazione Musicale S.M. Immacolata, sotto la direzione artistica del maestro Davide Nari, ha selezionato alcuni tra i migliori giovani talenti della scena nazionale ed internazionale per una serie di concerti che si svolgeranno alle 21.15 nell’atrio di Palazzo Doria. Su idea dell’Associazione Musicale e del Comune, da quest’anno il festival è intitolato a Francesco Gallo, “indimenticato storico presidente di S.M. Immacolata, amante della musica, della sua Loano e promotore instancabile dei giovani musicisti”.

Domenica 9 giugno è in programma un concerto che vedrà protagonisti Preston Duncan (sassofono) e Federico Gerini (pianoforte). Il duo eseguirà pezzi di Pedro Iturralde, Jean-Baptiste Singelee, Claude Pascal, Michael Markowski e Astor Piazzolla.

Preston Duncan, solista di fama internazionale nonché insegnante a Minneapolis, ha raccolto il consenso della critica: “displaying his saxophone mastery” (The Indianapolis Star), “virtuosic brilliance” (the Muncie Start/Press), “terrific talent” (Marvin Hamlisch). Si è esibito come solista a Parigi, Berlino, Austria, Los Angeles, Chicago, Nashville, Boston, Costa Rica, Messico, Uruguay e Taiwan. Ha suonato come solista con grandi ensemble, tra i quali la Indianapolis Symphony Orchestra, Ensemble Orchestral des Alpes de la Mer (Nice), Bowling Green State University Philharmonic, University of Minnesota Symphony Orchestra e molti altri. Suona regolarmente nella Minnesota Orchestra. Ha inoltre collaborato con gruppi quali Indianapolis Pops, The Minnesota Pops, Rosemary Clooney e Jeremy Denk. Duncan ha conseguito il “Fulbright Fellowship” ed è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali il 1° premio al MTNA National Collegiate Woodwind Competition. È stato insegnante e concertista al 1° Annual Taiwanese National Saxophone Festival, al 12° Annual Encuentro Universitario Internacional de Saxofón a Messico City, nel 2015 al Saxfest Costa Rica International e al 3° Encuentro Internacional de Saxophone in Uruguay. Duncan insegna attualmente sassofono all’Università del Minnesota. In estate insegna alla facoltà del Shell Lake Arts Center. Ha conseguito il Bachelor in performance di sassofono alla Indiana University dove ha studiato con Eugene Rousseau. Altri suoi insegnanti sono stati: John Sampen, Kenneth Radnofsky, Jean-Yves Fourmeau e Iwan Roth. Ha eseguito le prime di opere di Bernard Rands, Ernesto Pellegrini, Joseph Dangerfield, Kenneth Fuchs e molti altri. Federico Gerini è nato a Massa (MS) nel 1981, si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia nel 2003. Laureatosi in giurisprudenza, ha conseguito poi, nel medesimo Conservatorio, nel 2009 il Diploma Biennale di II livello in Pianoforte indirizzo Maestro Collaboratore e nel 2011 quello abilitante in Didattica strumentale, entrambi con lode. Ha studiato pianoforte classico, repertorio operistico, liederistico e cameristico strumentale. Parallelamente ha studiato musica jazz, prima presso il CPM di Milano, conseguendo brillantemente il diploma biennale “Long Distance” nel 2003, poi presso i Seminari Internazionali di Siena Jazz nel 2004. Ha ricevuto una menzione al Concorso nazionale “Giovane in Jazz 2005″ di Genova ed ha preso parte sia come allievo effettivo che come collaboratore a numerosi seminari tenuti da jazzisti di livello internazionale.

Nel 2017 ha preso parte al seminario “Tabula rasa. L’arte dell’improvvisazione”, condotto da Stefano Battaglia presso l’Accademia Chigiana di Siena. Attualmente frequenta il Laboratorio permanente di ricerca musicale con lo stesso Battaglia presso la Fondazione Siena Jazz. In ambito jazzistico ha suonato con Pietro Leveratto, Luigi Bonafede, Mauro Avanzini, Marco Bartalini, Luca Cosi, Stefano Guazzo e molti altri. Interessato alle molteplici modalità espressive e performative dell’improvvisazione, ha pubblicato 4 dischi fra ambient, elettronica e free-jazz, a nome The Star Pillow. Di recente pubblicazione il primo disco del trio OOF3 con Massimiliano Furia e Nicola Perfetti alla chitarra elettrica, dal titolo “North”. In ambito classico ha collaborato dal 2010 al 2015 con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago nella duplice veste di pianista accompagnatore e docente nelle Accademie internazionali di alto perfezionamento per cantanti lirici e di maestro collaboratore ed orchestrale nelle produzioni operistiche. Ha collaborato negli anni con i Teatri Goldoni di Livorno, Giglio di Lucca, Verdi di Pisa, Alighieri di Ravenna, con l’Orchestra del Laboratorio Lirico Toscano, con il Teatro dell’Opera di Livorno, con l’Ente Luglio Musicale Trapanese e molti altri. Ha lavorato sotto la direzione di maestri quali Daniel Oren, Jonathan Webb, Fabrizio Maria Carminati, Alberto Veronesi, Valerio Galli, Fabio Maestri, Lorenzo Parigi, Flavio Colusso, Nahel Al Halabi, José Miguel Pérez-Sierra, Bruno Nicoli, Francesco Ivan Ciampa, Stefano Visconti. Ha collaborato come pianista accompagnatore e maestro collaboratore con il circolo Amici della Lirica “A. Mercuriali” di Carrara e con docenti di livello internazionale quali il basso Luigi Roni, i baritoni Giancarlo Ceccarini, Silvano Carroli, Sergio Bologna, Romano Franceschetto, il soprano Lucetta Bizzi, il tenore William Matteuzzi, il mezzosoprano Clara Foti, la pianista Enza Ferrari. Dal 2012 è accompagnatore al pianoforte per le classi di canto lirico e moderno e di strumento presso l’Istituto musicale “Città di Carrara”. Per quanto riguarda la musica strumentale da camera fa parte, assieme al sassofonista ligure Davide Nari, del Duo Brillance. Dal 2014 al 2017 è stato pianista accompagnatore per le classi di strumento presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. E’ docente di ruolo di pianoforte presso la scuola media “Buonarroti” di Marina di Carrara.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici