Condividi l'articolo

Genova. Questa mattina l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, il sindaco di Sori Paolo Pezzana e il consigliere delegato alla Viabilità della Città metropolitana di Genova Franco Senarega hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere volto alla messa in sicurezza del ponte che collega la fazione di Lago con il centro di Sori.

La Regione Liguria ha stanziato 286mila euro per opere di manutenzione straordinaria di quattro ponti nel comune di Sori. L’intervento riguarda strutture sia pedonali che carrabili e si divide in due lotti. Il primo, attualmente in fase di realizzazione, verrà concluso entro la fine del mese di febbraio e riguarda esclusivamente la messa in sicurezza del ponte di Lago, unica via di accesso diretto tra la frazione e il centro di Sori.

Si tratta di un intervento particolarmente sentito e rilevante per la popolazione della cittadina – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedroneperché mette in sicurezza il percorso che consente agli abitanti di Lago di raggiungere Sori e il mare in pochi minuti, evitando una via molto più lunga”.

Il secondo lotto verrà cantierizzato a breve e riguarda i 3 ponti situati nel centro urbano, che passano sul torrente Sori: “Due di questi sono carrabili – prosegue Giampedrone e uno pedonale, e verranno ricostruiti dopo un adeguato rinforzo delle armature dopo la demolizione delle strutture attualmente presenti”.

Durante il sopralluogo è emersa la richiesta di poter utilizzare i ribassi d’asta (circa 80mila euro) per la sistemazione di due passerelle pedonali in zona Sant’Anna (località Rovere) e in zona via Andorra. “Faremo tutte le valutazioni del caso – conclude Giampedroneper valutare la possibilità di utilizzare i ribassi per questi interventi”.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici