Condividi l'articolo

Sarà in quota entro domani mattina.

Genova. È iniziato il varo dell’ultima campata, la diciannovesima, del nuovo ponte sul Polcevera. Il pezzo di impalcato salirà molto lentamente, a circa 5 metri l’ora, portato in quota dagli strand jack cui è stato ancorato nelle operazioni di prevaro iniziate stamani poco prima delle ore 9. Secondo le previsioni, la campata sarà in quota entro domani mattina.

«L’Italia – ha detto Renzo Piano domenica su Rai 2 – sa fare queste cose. È triste che lo sappia fare solo quando è in condizione di emergenza». Poi, citando il poeta Giorgio Caproni, ha detto: «Genova è una città d’acciaio forgiato dal vento. D’acciaio forgiato dal vento come spero sarà questo ponte, concepito perché duri tanti anni, fatto per essere qualcosa che resta». «Ma perché questo succeda – ha concluso Piano -, lo si deve curare perché nulla di ciò che crea l’uomo può durare se non è curato e amato».

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.