Condividi l'articolo

Finale Ligure. Dario Vergassola, David Riondino, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Rossi, Beppe Severgnini, Enrico Letta, Ernesto Galli Della Loggia: questi solo alcuni dei prestigiosi protagonisti della stagione estiva 2019 della città di Finale Ligure, composta da centinaia e centinaia di eventi, reduce dai record di presenze conseguiti nel 2018 e affiancati dai prestigiosi eventi legati all’outdoor, vero elemento che contraddistingue il Finalese, autentica palestra a cielo aperto per 356 giorni l’anno.

Approvato dalla Giunta Comunale nella seduta di giovedì scorso, 18 aprile 2019, il calendario delle manifestazioni ed eventi per la stagione estiva è caratterizzato, anche per quest’anno, da una programmazione diversificata sia per la qualità sia per la quantità delle proposte, realizzate con l’imprescindibile e preziosissimo supporto delle associazioni operative sul territorio.

Molti sono infatti gli eventi a cadenza annuale, consolidati da un successo pluriennale e che sono pertanto divenuti patrimonio del Comune: rassegne culturali nella più ampia accezione del termine e competizioni sportive che danno lustro ad un territorio che vede nell’outdoor la sua componente costitutiva. Si prenda ad esempio l’evento internazionale di MTB “24H” (31 maggio – 2 giugno), “apripista” della stagione estiva e che si conferma, con migliaia di bikers provenienti da oltre 30 nazioni, la più grande e prestigiosa 24 ore di mountain bike al mondo, e poi ancora Riviera Beach Volley, il più importante raduno di beach volley della costa occidentale italiana, con una duplice edizione nei mesi di maggio e settembre.

La fine di settembre vede anche un grande momento dedicato all’outdoor con una grande novità per il 2019, il Trofeo delle Nazioni (Trophy of Nations) nell’ambito del circuito mondiale dell’ EWS (Enduro World Series), ovvero il campionato mondiale di MTB categoria Enduro, in programma il 28 e 29 settembre. Proseguendo con gli eventi legati all’outdoor, dal 26 al 29 settembre si svolge FLOW, Finale Ligure Outdoor Week, una 4-giorni dedicata allo sport e al divertimento su due ruote, quest’anno affiancata da Finale For Nepal a Finalborgo, evento nel quale la passione per il climbing sposa la solidarietà e l’impegno sociale. A partire dal 2019, Finale For Nepal dedica il suo evento più importante, ovvero il climbing contest Best Trick Rock Slave all’alpinista Daniele Nardi, precocemente deceduto durante un’ascesa al Nanga Parbat. Affiancano questi eventi sportivi internazionali le numerose competizioni di trailrunning sulle alture finalesi.

Molte le riconferme per il 2019: dal 22 al 28 agosto lo svolgimento di un evento di grande spessore artistico, il concorso musicale internazionale Palma d’Oro giunto alla sua 47^ edizione; dal 22 al 25 agosto a Finalborgo la rievocazione storica Viaggio nel Medioevo, ormai un must di fine stagione, che anche quest’anno avrà un’anticipazione con “Aspettando il Viaggio nel Medioevo” il 13 luglio a Forte San Giovanni, location rinata a nuova vita anche grazie ad una serie di appuntamenti legati all’attività dell’associazione Centro Storico del Finale. Ma non finisce qui.

Il Forte vedrà infatti anche lo svolgimento di masterclass a cura delle Associazioni Musicali ed eventi legati a Burtomics, evento dedicato a fumetti, videogiochi e cosplay, accompagnato dall’omonima mostra all’Oratorio dei Disciplinanti nel complesso di S. Caterina in Finalborgo. I chiostri in agosto vedranno inoltre lo svolgimento del festival di arti performative rivolto alla sperimentazione artistica Te-che.

Si aggiunga a tutto ciò il foltissimo calendario di eventi alla rinata Fortezza di Castelfranco, prestigiosa location a due passi dal mare, assurta a nuovo polo culturale della città. Tra gli altri eventi presso la Fortezza nel mese di luglio vi saranno due serate imperdibili sull’”Odisseo un racconto mediterraneo”: il 26 giugno con gli attori Dario Vergassola e David Riondino con “L’ultima Odissea” (canto XXIV) e il 10 luglio Paolo Rossi con “La Maga Circe” (canto XI). Un’ulteriore serata della rassegna ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo è programmata il prossimo 2 luglio con Piergiorgio Odifreddi e “Il Problema dei Buoi d’Archimede” (dal Canto XII).

Sempre la Fortezza di Castelfranco ospiterà anche due significativi eventi: anzitutto la grande novità della prima edizione del Digital Fiction Festival (dal 1° al 4 agosto), un evento di prestigio internazionale organizzato dalla Genova Liguria Film Commission, che vede come curatore uno dei maggiori esperti mondiali del settore, Walter Iuzzolino, editor del canale britannico Channel 4 ed ideatore del servizio internazionale di streaming “Walter Presenta”, nonché il Finale Holistic Yoga Fest dal 19 al 21 luglio, preceduto da La Fortezza del Benessere, appuntamento per gli amanti delle discipline olistiche con svolgimento a Forte San Giovanni (dal 21 al 23 giugno).

Accanto a questi eventi, la calendarizzazione estiva è arricchita ed infoltita dalle numerosissime e molto frequentate rassegne e manifestazioni organizzate e gestite con grande passione ed impegno dalle Associazioni locali attive nei diversi rioni cittadini, in particolare l’Associazione Finalborgo.it, l’Associazione Garosci de Pia, il Consorzio I Feel Good, l’Associazione Varigotti Insieme.

Il calendario prevede diverse edizioni dell’attesissimo Sbanca il Banco per le vie cittadine, concerti dal vivo e tribute band, concerti lirici open-air ed importanti incontri con l’autore nell’ambito della rassegna Un Libro per l’estate, che vede la presenza di nomi di spicco del panorama culturale nazionale. Nel rione di Finalpia, sono previsti appuntamenti di musica live, intrattenimento per bambini, mercatini e molto altro.

A Finalborgo, gioiello appartenente al Club dei Borghi più Belli d’Italia, sabato 22 giugno si svolgerà la terza edizione della Notte Romantica, preceduta dalla Notte della Musica Romantica il 21 giugno, in concomitanza con la Festa della Musica Europea. Appuntamento che riscosse grande successo nel 2018, l’11-12 e 13 agosto 2019 viene ripetuta la Notte dei Tarocchi.

Si conferma sempre molto ricca anche l’attività del Museo Archeologico del Finale: laboratori didattici per bambini, adulti e famiglie, aperture straordinarie anche serali, visite guidate ed anche l’allestimento della mostra “Clarence Bicknell e la Preistoria nel Finale: una riscoperta”, visitabile fino al 3 novembre, esposizione di reperti archeologici, fotografie e documenti storici legati alla figura di Clarence Bicknell, botanico e studioso di preistoria, che si interessò del Finalese ed ebbe modo di soggiornarvi più volte. Le attività del Museo Archeologico sono parte integrante del MUDIF – Museo Diffuso del Finale, sinergico progetto che ha ottenuto un importante finanziamento della Compagnia di San Paolo di Torino nell’ambito del bando “Valorizzazione a Rete” con un un importante impegno anche da parte del Comune (triennio 2018-2020). A Finalborgo rinasce Palazzo Ricci, grazie ad un progetto triennale (Laboratorio Ricci – Sinergie per la Memoria) che ha ottenuto anch’esso un contributo della Compagnia di San Paolo e che prevede, tra le molte attività culturali, l’organizzazione di una inedita ed originale mostra di vinili d’epoca nel mese di luglio presso le Sale del palazzo dell’ex-Tribunale, affiancata da mostre mercato di vinili d’epoca in piazza Garibaldi, Finalborgo.

Confermata la rassegna teatrale “Ai Chiostri per Elsa” a cura gli Amici del Canile, giunta alla sua XII edizione. Nella splendida cornice del borgo mediterraneo di Varigotti il 26 e 27 luglio si terrà la nona edizione del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Varigotti Festival. Una riconferma attesa e prestigiosa, torna anche quest’anno la Festa dell’Inquietudine, organizzata dal Circolo degli Inquieti, con due appuntamenti a fine maggio ed a settembre presso il complesso di S. Caterina. I Chiostri vedono anche lo svolgimento ogni domenica a partire dalle ore 18 della Domenica ai Chiostri, apericena con musica a sostegno del Progetto “Nonunomeno”, sviluppatosi attorno al “bistrot sociale”, realizzato su impulso della Civica Amministrazione, e realizzato in partenariato con l’associazione ANFFAS Albenga e la Coop. Jobel di Sanremo.

Confermati inoltre i consueti due spettacoli pirotecnici del 10 agosto a Varigotti e del 16 agosto a Finalmarina. Proseguono per tutta la stagione con una intensa frequenza le visite guidate alla scoperta della città e del territorio, dei rioni cittadini, del primo entroterra con Archeotrekking, di Castel Govone con “Storie al chiaro di luna”, al campanile di Santa Caterina in Finalborgo “Lassù dove non si vedeva il cielo” alla scoperta delle celle carcerarie custodite al suo interno, le visite guidate gratuite a Finalmarina, Finalborgo, Varigotti, a cadenza bisettimanale.

Ogni domenica fino a metà settembre è inoltre aperta e visitabile la Chiesa medievale di San Lorenzo a Varigotti.

Colorano le vie e le piazze i consueti mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato, a cadenza settimanale, il mercato delle vecchie cose e degli antichi mestieri a Finalborgo (ogni primo sabato e domenica del mese).

In totale, da giugno a settembre compresi, si contano centinaia di manifestazioni, comprensive della folta programmazione del Museo Archeologico del Finale.

Questo ricco e variegato palinsesto estivo è realizzabile grazie all’impegno ed alla passione delle numerosissime Associazioni operative nel tessuto cittadino, che ricevono annualmente un contributo per la loro attività dall’Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure, e che elenchiamo di seguito: Associazione E20, Varigotti Insieme, Entroterra Onlus, Cooperativa Sibilla, Cai – sezione Finalese, I Feel Good, Amici di Babouche, Cento Fiori, Amici di San Lorenzo, Nuovi Amici del Jazz, Baba Jaga, Balà in Riva au mà, Citta del Sogno, Banda Maria Pia, Emsteludanza, Finalborgo.it, I Garosci de Pia, Officine Solimano, ass. Atenuem, ass. Mozart Italia, ass. Palma d’Oro, Banda Rumpe e Streppa, Società Filarmonica di Finalborgo, Coop. Tracce, Unitrè, Elsa Nata Libera-Ass. Amici del Canile, Accademia Musicale del Finale, AIB, ANPI, Compagnia di San Pietro, Pro Loco di Gorra e Olle, Zonta Club, Arcieri del Finale, Asd Savona Thiathlon, Riviera Beach Volley, Asd Blu Bike, Finale Outdoor Resort, Asd RunRivieraRun, Trailrunners, Associazione Marinai d’Italia, Ass. Centro Storico del Finale, Ass. Culturale Risorse – Anello Verde, ASD Gs Varigotti.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.