Condividi l'articolo

Genova. In occasione della “Settimana della legalità”, che si terrà a Genova dal 20 al 23 maggio, il Comune ha organizzato un ricco programma di eventi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della legalità e della lotta alle mafie. Tra le iniziative in programma, spicca la mostra fotografica “Luce e Memoria” del fotoreporter palermitano Tony Gentile, che sarà allestita a Palazzo Ducale dal 18 maggio al 2 giugno.

La mostra ripercorre i primi anni Novanta, un periodo buio della storia italiana segnato dalle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Tra le immagini esposte, un posto d’onore è riservato alla foto simbolo di Falcone e Borsellino, scattata da Gentile pochi mesi prima del loro assassinio.

Oltre alla foto dei due magistrati, la mostra presenta anche immagini di altre figure chiave della lotta alla mafia, sia note che meno note. Le immagini sono accompagnate da registrazioni audio che raccontano le storie dei protagonisti e il clima di quegli anni.

TitoloLuce e Memoria
AutoreTony Gentile
SedePalazzo Ducale, Sala del Munizioniere
Date18 maggio – 2 giugno 2024
Orario10:00 – 19:00
Ingressogratuito
Informazioni sulla mostra

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.