Condividi l'articolo

La Enel-Distribuzione società del gruppo Enel, sarà impegnata anche il Liguria nell’osservazione della propria rete di media tensione, per un totale complessivo di circa 2.000 km. con un elicottero.

Mediante il sorvolo a bassa quota, sarà possibile per l’azienda rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti, controllando la presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori e lo stato di conservazione di sostegni, mensole, isolatori, sezionatori e posti di trasformazione su palo.

Per la prima volta le ispezioni saranno eseguite in via sperimentale anche con l’ausilio di un innovativo sensore laser scanner che consente una maggior accuratezza dei rilievi effettuati durante il sorvolo delle linee elettriche. L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza quindi ricorrere ad alcuna interruzione del presenta molti vantaggi e che, nel corso degli anni, ci ha permesso di ridurre in modo importante i tempi necessari per i controlli, aumentandone l’accuratezza ed evitando ai cittadini la necessità di interruzioni programmate.

I dati raccolti e le riprese video eseguiti dalla E-Distribuzione saranno analizzati dai tecnici per eseguire eventiali interventi mirati.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.