Due allievi dell'istituto Giancardi a Eurocucina con la chef stellata Rosanna Marziale

L'obiettivo del progetto è trasmettere agli studenti, attraverso la metafora dello sport, l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci

#TUTTIAIFORNELLI è il progetto nato dalla collaborazione tra Allenarsi per il Futuro e BSH Elettrodomestici, società del Gruppo Bosch in Italia, finalizzato all'orientamento dei giovani e alla generazione di opportunità di alternanza scuola-lavoro.

Il tour ha visto protagonisti sette istituti alberghieri di differenti regioni italiane, dalla Campania alla Lombardia passando per Liguria, Piemonte, Abruzzo e Basilicata, coinvolgendo più di 500 ragazzi. In particolare la mattina del 5 febbraio scorso il progetto capitanato dall'Educallenatore di Allenarsi per il Futuro Moreno Torricelli ha fatto tappa presso l'Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio.

L'obiettivo del progetto è trasmettere agli studenti, attraverso la metafora dello sport, l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, "allenando" il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale.

E allo stesso tempo trasmettere i valori fondanti di BSH Elettrodomestici: qualità, competenza e responsabilità verso l'uomo, l'ambiente e verso il futuro.

Nella mattinata di sabato 21 aprile dodici ragazzi selezionati dagli Istituti Alberghieri coinvolti nel progetto #tuttiaifornelli, tra i quali Matteo Cacciò e Lorenzo Siffredi dell'Istituto Giancardi di Alassio, hanno avuto l'opportunità di vivere una più che unica esperienza di alternanza scuola-lavoro, partecipando alla prestigiosa FIERA EUROCUCINA, parte del Salone del Mobile di Milano, evento internazionale di riferimento per il settore degli elettrodomestici.

EuroCucina è l'occasione in cui i più importanti produttori europei espongono i prodotti maggiormente innovativi a clienti, professionisti del settore e media, trasformandosi anche in una vetrina per i cooking show degli chef testimonal dei vari marchi. Durante la mattinata è stato anche comunicato l'esito del contest #tuttiaifornelli al quale i ragazzi hanno partecipato inviando le foto di una o più ricette realizzate con gli ingredienti assegnati. I vincitori, tra i quali compare anche Matteo Cacciò, sono stati decretati da una giuria tecnica e nel prossimo futuro avranno la possibilità di trascorre una giornata formativa presso la cucina del ristorante "Le Colonne" di Caserta della chef stellata Rosanna Marziale.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci