Condividi l'articolo

Appalto da 1.832.827,23 euro all’Ati Alpi Scarl

Genova. Sviluppo Genova Spa ha disposto l’aggiudicazione definitiva dell’appalto relativo alla realizzazione delle sistemazioni esterne della strada urbana di scorrimento – c.d. giardino lineare alla costituenda A.T.I. formata dalle imprese Consorzio A.L.P.I. S.C.A.R.L. (capogruppo mandataria) ed Euroambiente S.R.L. (mandante), per un importo di 1.832.827,23 euro di cui 67.370,51 euro per oneri per la sicurezza, pari ad un ribasso del 29,150%.

«L’intervento, finanziato interamente da Società per Cornigliano – spiegano da Sviluppo Genova – si presenta come un progetto di paesaggio che ha come obiettivo il recupero e la riqualificazione di aree interstiziali situate tra il rilevato ferroviario e la nuova Strada a mare, con la volontà di concatenare, valorizzare e restituire al pedone spazi residuali quali appunto quelli posti tra la nuova via Guido Rossa e il tessuto urbano di Cornigliano».

«Dal punto di vista funzionale, l’intervento va a ridefinire e rafforzare la presenza di un percorso pedonale/ciclabile, alternativo ai percorsi già esistenti all’interno del tessuto urbano, in grado di collegare piazza Savio all’area sulla quale verrà realizzata la nuova fermata ferroviaria di Cornigliano Est –aggiungono da Sviluppo Genova – Questo percorso sarà collegato al quartiere attraverso il recupero di una serie di collegamenti (voltini) esistenti, posti sotto il rilevato ferroviario. In particolare, è prevista la loro apertura in corrispondenza di piazza Savio, piazza Battelli, piazza Metastasio e via San Giovanni D’Acri».

L’intervento comprende anche l’individuazione di una soluzione tecnica atta alla mitigazione del rumore prodotto dalla via Guido Rossa attraverso l’utilizzo di materiale vegetale, in particolare colline e pareti verdi.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.