Condividi l'articolo

Laigueglia. Secondo appuntamento questa sera alle 21.15, nella chiesa parrocchiale di san Matteo Laigueglia, della rassegna di eventi culturali estivi «Di Voci e D’accordo 2019». Protagonista del concerto l’Istituto Diocesano di Musica Sacra con «Le ultime Sette Parole di Cristo in Croce», César Franck, oratorio per soli, coro, organo e ensemble orchestrale.

La devozione alle «Sette Parole di Cristo in Croce» risale al XII secolo. Vengono riunite le frasi scritte nei Vangeli allo scopo di trovarne motivi di meditazione e di preghiera. Le «sette parole» grazie ai francescani attraversarono tutto il Medioevo e furono collegate alla meditazione sulle «Sette ferite di Cristo» e reputate rimedio contro i «Sette vizi capitali». Sono state fonte copiosa di meditazione nel corso dei secoli, spunto per numerose devozioni popolari. A Laigueglia sarà proposta nella versione per organo (Giorgio Piovano), cello (Carlo Crisanti), arpa (Caterina Bergo), solisti (Soprano Elena Filippini; tenore Mattia Pelosi; basso Nicholas Tagliatini) e coro (coro “Deo Gloria”, direttore Danilo Galliani). Ingresso alla serata libero e gratuito.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.