Condividi l'articolo

Genova. Nell’ambito de: I “VENERDI A PÂXO” DE A COMPAGNA” oggi alle 17 a Palazzo Ducale di Genova sarà presentato il libro di Guido Rosato “Di molo in molo. Mezzi Architetture Edifici” Ed. Sagep.

Ricostruzione storica delle secolari vicende del Porto Antico: da spazio commerciale a polo museale e turistico di primaria importanza

“La guida al percorso Di Molo in Molo si propone di accompagnare i visitatori in un percorso alla scoperta delle tracce di ciò che è stato per Genova l’area oggi denominata Porto Antico, che da spazio operativo portuale è diventata, con le grandi trasformazioni degli anni Novanta del secolo scorso, parte integrante e vitale del tessuto urbano.

Di Molo in Molo parla del porto otto-novecentesco, con i suoi edifici, i mezzi e le attrezzature, senza trascurare quanto è ancora conservato della città antica, passeggiando fra calate e vecchi moli per vedere quei manufatti che hanno connotato la vita di lavoro e di fatica della più grande fabbrica della città. E se sarà curioso, come siamo noi per carattere e mestiere, non mancherà di scoprire quanto ancora del vecchio porto è presente fra le calate e i pontili”.

La presentazione sarà tenuta dall’Autore con la collaborazione del gruppo de “I Venerdì da Compagna” coordinato da Francesco Pittaluga, con Eolo Allegri, Isabella Descalzo e Luigi Lanzone.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.