"Di molo in molo. Mezzi Architetture Edifici", il libro di Rosato a Palazzo Ducale

  • Redazione
  • 1 min e 26 sec (217 parole)
  • Cultura
  • genova
La TUA pubblicità qui. Contattaci

Genova. Nell’ambito de: I “VENERDI A PÂXO” DE A COMPAGNA" oggi alle 17 a Palazzo Ducale di Genova sarà presentato il libro di Guido Rosato "Di molo in molo. Mezzi Architetture Edifici" Ed. Sagep.

Ricostruzione storica delle secolari vicende del Porto Antico: da spazio commerciale a polo museale e turistico di primaria importanza

"La guida al percorso Di Molo in Molo si propone di accompagnare i visitatori in un percorso alla scoperta delle tracce di ciò che è stato per Genova l’area oggi denominata Porto Antico, che da spazio operativo portuale è diventata, con le grandi trasformazioni degli anni Novanta del secolo scorso, parte integrante e vitale del tessuto urbano.

Di Molo in Molo parla del porto otto-novecentesco, con i suoi edifici, i mezzi e le attrezzature, senza trascurare quanto è ancora conservato della città antica, passeggiando fra calate e vecchi moli per vedere quei manufatti che hanno connotato la vita di lavoro e di fatica della più grande fabbrica della città. E se sarà curioso, come siamo noi per carattere e mestiere, non mancherà di scoprire quanto ancora del vecchio porto è presente fra le calate e i pontili".

La presentazione sarà tenuta dall’Autore con la collaborazione del gruppo de "I Venerdì da Compagna" coordinato da Francesco Pittaluga, con Eolo Allegri, Isabella Descalzo e Luigi Lanzone.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci