Condividi l'articolo

Imperia. Dal 5 all’8 settembre tornano le Vele d’Epoca, il più storico dei raduni italiani di vele d’epoca, nato nel 1986. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla ventunesima edizione.

Dopo l’introduzione nel 1992 della cadenza biennale, da quest’anno l’evento si svolgerà ogni anno. Una nuova sfida messa in campo da una delle città più marinare d’Italia e dagli stessi organizzatori, Assonautica Imperia e Comune di Imperia, che si avvalgono della presenza a mare dello Yacht Club Imperia. Le barche partecipanti verranno ospitate gratuitamente all’ormeggio a partire dal 31 agosto e fino al termine della manifestazione.

Tre le regate in programma, da venerdì a domenica, che si correranno su percorsi costieri o a triangolo. Le barche disputeranno le sfide in un campo di regata a prova di Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento ricevuto dalla Città di Imperia recentemente. Al rientro da ogni regata equipaggi ed armatori verranno ospitati presso l’area Lounge allestita in banchina, dove potranno degustare prodotti locali, ascoltare musica e attendere i risultati delle classifiche di giornata. L’ultima prova sarà preceduta da una parata e seguita nel pomeriggio dalla cerimonia di premiazione. Le barche che si iscriveranno online (www.veledepoca.com) entro il 31 luglio corrisponderanno una quota di partecipazione ridotta.

Le imbarcazioni partecipanti alle Vele d’Epoca di Imperia, costruite in legno o metallo, verranno suddivise in varie classi, secondo il regolamento CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo): Big Boats, Epoca (varo avvenuto prima del 1950), Classiche (varo avvenuto tra il 1950 e il 1975) e Repliche. Ammessi anche gli yacht della categoria Spirit of Tradition (scafi di linee tradizionali) con lunghezza fuori tutto superiore a 10 metri e stazzati I.R.C., gli yacht appartenenti alle classi I.O.R. e altri che possano costituire raggruppamenti specifici aventi caratteristiche di monotipia (come ad esempio i Dragoni o le Classi Metriche della Stazza Internazionale).

Nel corso della sua storia le Vele d’Epoca di Imperia ha ospitato le più belle barche a vela d’epoca e classiche del mondo, di lunghezza compresa da 7,50 a oltre 60 metri, varate dai più importanti cantieri del mondo, dallo scozzese William Fife & Sons all’americano Herreshoff, dall’inglese Camper & Nicholsons al tedesco Abeking & Rasmussen agli italiani Baglietto, Sangermani e Carlini, su progetto dei più titolati studi di progettazione navale (Sparkman & Stephens, William Fife III, Nathanael Herreshoff, Philippe Rhodes, Johan Anker, Carlo Sciarrelli, ecc.). L’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, sarà responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.

Il programma:

Giovedì 5 settembre
Ore 09.00 Iscrizioni delle barche – Stand Segreteria Calata Anselmi
Ore 17.30 Cerimonia di apertura – Palco / Calata Anselmi Apertura CARGO (mostra mercato in banchina) – Calata Anselmi
Ore 21.00 Teatro di Strada e Circo Itinerante a cura della Compagnia del Teatro Scalzo – Calata Anselmi

Venerdì 6 settembre
Ore 9-10 Comunicazioni Regata – palco Calata Anselmi
Ore 11.00 Prima regata
Ore 16.00 Apertura stand CARGO (mostra mercato in banchina) – Calata Anselmi
Ore 17.00 – 19.00 Aperitivo per ospiti, armatori ed equipaggi presso Lounge Assonautica con musica live – Calata Anselmi
Ore 18.30 Dimostrazioni subacquee Capitaneria di Porto di Imperia – Calata Anselmi
Ore 21.00 Pianoforte Gigante – performance musicali e canore del pianoforte gigante dei Record – Calata Anselmi

Sabato 7 settembre
Ore 9-10 Comunicazioni Regata – palco Calata Anselmi
Ore 11.00 Seconda regata
Ore 16.00 Apertura stand CARGO (mostra mercato in banchina) – Calata Anselmi
Ore 17.00 – 19.00 Aperitivo per ospiti, armatori ed equipaggi presso Lounge Assonautica con musica live – Calata Anselmi
Ore 18.00 Convegno Capitaneria di Porto di Imperia
Ore 21.00 Talk show “Passaggio a Nord Est: a tu per tu con i protagonisti di un’impresa storica” – Palco Calata Anselmi
Ore 22.45 Spettacolo pirotecnico musicale (si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro, Banchina Medaglie d’Oro o dal Parco Urbano San Leonardo)

Domenica 8 settembre
Ore 9-10 Comunicazioni Regata – palco banchina
Ore 10.00 La Grande Parata – Molo Lungo di Porto Maurizio
Ore 12.00 Terza regata
Ore 16.00 Apertura stand CARGO (mostra mercato in banchina) – Calata Anselmi
Ore 17.30 Premiazione finale e cerimonia di chiusura – Palco / Calata Anselmi

Nel corso della manifestazione verranno organizzate anche una serie di conferenze, un’esposizione fotografica presso la Palazzina Liberty, laboratori e attività collaterali, tra le quali l’allestimento di una piscina temporanea in zona Banchina Medaglie d’Oro con dimostrazioni a cura della società pallanuotistica Rari Nantes Imperia. Tra i musei cittadini aperti al pubblico e agli equipaggi il Museo Navale di Imperia ed il Planetario, adiacenti a Calata Anselmi, ma anche il MACI (Museo Arte Contemporanea Imperia) e Villa Grock.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici