Condividi l'articolo

Savona. Sale operatorie chiuse a rotazione nei quattro ospedali della provincia per le ferie estive. Il piano dell’Asl2 Savonese che prevede la chiusura delle sale operatorie nel periodo estivo è stato programmato in modo scaglionato tra i quattro ospedali del territorio in modo da evitare il minor disagio possibile ai pazienti.

La decisione è dettata dalla necessità di consentire al personale di usufruire delle ferie estive cercando, al tempo stesso, di garantire un minimo di presidio per i pazienti dei quattro ospedali dell’Asl2.

Il primo a chiudere le sale operatorie a partire dal mese di agosto è il San Paolo di Savona che sospenderà l’attività chirurgica da lunedì 30 luglio a martedì 14 agosto. Le sale operatorie del San Giuseppe, a Cairo Montenotte, chiuderanno per un periodo più lungo da lunedì 6 agosto a venerdì 31 agosto (25 giorni).

Gli ospedali Santa Corono di Pietra Ligure e il S. Maria di Misericordia chiuderanno le sale operatorie in contemporanea , nei giorni che vanno da giovedì 16 a venerdì 31 agosto.

La «sosta programmata» dall’Asl per i quattro ospedali della provincia prevede che non siano eseguiti interventi operatori a patto che non si tratti di interventi urgenti; ma il blocco riguarderà soprattutto gli interventi di elezione, quelli programmati e differibili. In alcuni reparti dell’area chirurgica è inoltre prevista la temporanea diminuzione dei posti letto ed una riduzione dell’attività ambulatoriale. «L’interruzione dell’attività chirurgica nel periodo di agosto – precisa la direzione dell’Asl – riguarda solo gli interventi programmati di elezione – e rassicura- verranno dunque garantiti tutti gli interventi e le attività in emergenza-urgenza, come previsto ogni anno».

Sono circa 19 mila gli interventi chirurgici che vengono fatti nei quattro ospedali del Savonese (dati 2016) e circa 130 mila gli accessi ai pronto soccorso, in particolare al San Paolo che ha registrato 53 mila 490 accessi e al Santa Corona 44 mila 139, con picchi nel mese di agosto.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici