Condividi l'articolo

Genova. Il Festival Musicale del Mediterraneo, tra i primi in Italia e in Europa per storicità, dopo il grande successo di pubblico ottenuto negli anni passati con gli approfondimenti sull’EurAfrica e l’EurAsia è orgoglioso di presentare la 29esima edizione dal 3 e al 17 settembre 2020. Quest’anno gli eventi saranno incentrati sulle “EurAmeriche”, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 e dello spirito internazionale della manifestazione.

Di fatto la simbiosi tra culture e popoli è il punto imprescindibile che caratterizza sin dal 1992 il Festival Musicale del Mediterraneo su produzione e organizzazione Echo Art, espressione dell’incontro tra le arti e tra le generazioni, che dal viaggio a ritroso nel tempo rende anche il panorama contemporaneo più chiaro da decifrare.

«Nei quasi 30 anni di programmazione decine di migliaia di spettatori – dice il Direttore Artistico Davide Ferrarihanno assistito a eventi caratterizzati da unicità o produzioni esclusive passando dalle polifonie Zulu agli Aborigeni australiani, in un viaggio attorno al mondo, ma in questo 2020 alla rarità sarà abbinata in particolare la comprensione della nascita e della fortuna del jazz, della rumba, del tango fino a toccare ancora salsa, samba, blues, soul, folias, passacaglie, ciaccone, negritos… Gli spunti sono diversissimi e ricchi di sorprese; basti pensare che proprio dal connubio tra Europa e Americhe, in primis tramite i flussi migratori, si generarono veri e propri filoni musicali oltre a una miriade di correnti interne, ognuna con i suoi tratti peculiari».

Un’osmosi tra i vari patrimoni culturali e musicali che costantemente si rinnovano in nuovi luoghi di incontro sonoro plurietnico, tra scale pentatoniche, strumenti tribali e d’orchestra, dove ancora una volta il limes diventa limen, accogliente e inclusivo.

Sedi degli appuntamenti sempre luoghi storici e rappresentativi come musei, chiostri, piazze e periferie. Dalle location immancabili come Palazzo Ducale dove si svolgerà “Minimalia-Omaggio a Philip Glass” giovedì 3 settembre (ore 19:30 e 21 con Deos Dance Ensemble Opera Studio e la Banda di Piazza Caricamento in una nuova versione al femminile) si aggiungeranno via via diverse new entry tra cui il gran finale del 17 settembre alle ore 20 “Suoni e voci dalla Bestia, il “ treno de la Muerte “, nell’Area Archeologica dei Giardini Luzzati in una prima italiana trasmessa in streaming (X.Ezeta, J.Guillermard, M.Gutierrez, O.Manzano Anorve, Inti Medina dal Messico, Perù, Italia, Francia).

Il programma è nato proprio così e si ritaglierà, oltre alle scenografie naturali o storiche di sicura presa, anche momenti particolari come il concerto all’alba di domenica 6 settembre dal titolo “Soundscape, no land” dal gruppo Merope, Lituania, all’Isola delle Chiatte del Porto Antico in collaborazione con Musicaround.

Si cercherà in ogni modo di mixare dirette streaming con eventi live, consci di quanto a livello artistico lo spettacolo del vivo sia stato penalizzato nel periodo di chiusura e nella progressiva ripartenza. Ora si tratta di espletare puntigliosamente ogni norma o regola di buon senso e attenzione per tornare a far sbocciare la forza dirompente e unificante della musica e dello spettacolo.

A seguito delle nuove misure e delle provenienze dall’estero di alcuni artisti in tabellone il programma verrà presentato definitivamente nella conferenza stampa da Davide Ferrari (con performance live e la partecipazione del team del” Centro per non subire violenza Onlus”, ai Giardini Luzzati di Genova con diretta Goodmorning Genova MARTEDI’ 1 SETTEMBRE ALLE ORE 17.

L’anteprima sulla prima settimana della programmazione del 29esimo Festival del Mediterraneo:

GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE doppia replica ore 19:30 e ore 21 (doppio turno)

MINIMALIA OMAGGIO A PHILIP GLASS

Palazzo Ducale più Live Streaming

PRIMA ITALIANA in coproduzione con DEOS

Con DEOS DANCE ENSEMBLE OPERA STUDIO Italia

BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO

WWW WorldWideWoman

Italia -Slovenia-Russia-Messico-Tajikistan

VENERDÌ 4 SETTEMBRE ore 20:30

BLACK VOICES MATTER

Salone del Maggior Consiglio – Palazzo Ducale

Con BLACKVOICES GB

SABATO 5 SETTEMBRE TRAMONTO

CROSSING THE AMERICAN BLUES

Forte Begato più Live Streaming

In collaborazione con Gezmataz

Con PAOLO BONFANTI E MARTINO COPPO Italia

DOMENICA 6 SETTEMBRE ALBA

SOUNDSCAPE, NO LAND

Isola delle Chiatte – Porto Antico più Live Streaming

PRIMA ITALIANA in collaborazione con Musicaround

Con MEROPE Lituania

TRAMONTO
VOCES DEL SUR

Prato – Forte Begato

Con FLOR DE AIRE Messico Argentina Italia Cile Prima italiana

e con SUREALISTAS Argentina Italia

A seguire: Lunedì 7 settembre alle ore 20:30 GENOVA BUENOS AIRES OMAGGIO A PIAZZOLLA Palazzo Ducale + Live Streaming DANIELE DI BONAVENTURA Italia Guests
IRENE TRENZAS NATALI & EZEQUIEL “EL TIGRE” SABELLA Argentina

Martedì 8 settembre doppia replica ore 19:30/ h 21 PAESAGGI MEDITERRANEI Cortile – Palazzo Tursi Produzione Festival Le vie del Barocco COLLEGIUM PRO MUSICA Italia

Giovedi 10 settembre concerto al TRAMONTO , “NUEVA TROBA CUBANA” Isola delle Chiatte – Porto Antico con SORAH RIONDA Cuba Italia

Venerdì 11 settembre ore 20:30 serata dal titolo “C’ERA UNA VOLTA L’AMERICA” Villa Bombrini- In collaborazione con Festival di Perinaldo con L’ORCHESTRA DA TRE SOLDI Italia

Sabato 12 settembre ore 20:30 “AMAZZONIA, BRASILE” Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo In collaborazione con Survival con VIRGINIA CAMBUCI GROUP Francia Brasile

Giovedì 17 settembre ore 20 solo Streaming SUONI E VOCI DA “LA BESTIA, TRENO DE LA MUERTE” Area Archeologica – Giardini Luzzati Prima Italiana Produzione Festival in collaborazione con Ripercussioni Sociali e il Ce.Sto con XIMENA EZETA, JEOFFREYCGUILLEMARD, MALU GUTIERREZ, OLMO MANZANO ANORVE, INTI MEDINA dal Messico, Perù, Italia, Francia

Informazioni generali

Ingresso intero Eu 10 ridotto Eu 8 Abbonamento intero Festival Eu 60

Biglietti in prevendita www.ciaotickets.com o biglietteria a partire da un’ora prima inizio evento in sede concerti. Posti limitati con distanziamento in aree sanificate o aperte. Per Forte Begato servizio bus navetta da Piazza Manin e Piazza Bandiera dalle ore 14.

In caso di pioggia i concerti del 5/6/10 si terranno presso Palazzo Tursi, Sala Giunta Vecchia Via Garibaldi 9.

Prenotazioni e contatti c/o www.echoart.org Direzione e organizzazione +39 3356184611 +39 3913075874

Ufficio stampa +39 3338062029 Dirette Facebook e streaming +39 3403751255

L’organizzazione e la produzione di Echo Art con il Direttore Artistico Davide Ferrari resta a vostra disposizione.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.