Condividi l'articolo

L’annuncio del ministro della Salute, Speranza: «i dati del monitoraggio “condannano” la nostra regione a nuove restrizioni».

L’indice di “contagiosità” Rt medio in Liguria è pari all’1,08. E oscilla fra l’1,02 e l’1,13: vuol dire che supera la soglia fra l’area gialla e quella arancione anche nel suo intervallo più basso.

Il dato è stato comunicato dall’Istituto superiore di Sanità: conseguente l’ordinanza del ministro della Salute Speranza che segna il passaggio da domenica 14 verso nuove restrizioni, a partire dalla chiusura di bar e ristoranti, che restano aperti solo per l’asporto.

Il presidente ligure Giovanni Toti ha già spiegato che, qualora l’intera regione diventi arancione, non sarebbe necessario prendere misure specifiche per il territorio dell’estremo ponente, dove il virus (e la variante inglese) stanno circolando più che nelle altre province.

Lo stesso Istituto superiore della Sanità evidenzia per la Liguria una valutazione complessiva del rischio di tipo “moderato”.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.