Condividi l'articolo

Martedì 13 marzo alle 21

Cairo Montenotte. Martedì 13 marzo alle 21 al teatro Chebello di Cairo Montenotte va in scena lo spettacolo “Coppia aperta, quasi spalancata”, di Franca Rame e Dario Fo per la regia di Riccardo Bellandi con Simonetta Guarino, Denis Fontanari e Andreapietro Anselmi. Le scene e i costumi sono di Federica Rigon, mentre la produzione è di “ariaTeatro 2014“.

I testi di Franca Rame e Dario Fo hanno la capacità di farci ridere affrontando temi impegnati e spesso drammatici. In “Coppia aperta, quasi spalancata” questa capacità è resa dalla vera e propria trasformazione di ruolo cui è sottoposto il pubblico: dapprima spettatore di una serie di scenette da sitcom, costantemente in bilico tra finzione e realtà, quindi spettatore di una commedia che scivola nel drammatico e, infine, protagonista del dramma stesso. Perché nei personaggi di questa vicenda sono rappresentati gli eterni problemi di ogni coppia, che tenta di reinventare un modo di stare insieme per rimediare alla fine della passione. Quando un regista decide di portare sulla scena questo spettacolo deve innanzitutto decidere in che modo bilanciare gli effetti comici con la serietà dei temi cui si allude (non soltanto il tradimento e il senso di abbandono, ma la depressione, le relazioni di un uomo maturo con minorenni, l’anoressia, la violenza sulle donne): in questa rappresentazione si è voluto rendere soprattutto l’aspetto comico, ispirandosi alla coppia Vianello-Mondaini degli inizi, che per prima portò in Italia lo humor nero. Anche la scenografia e i costumi, ispirati alla Pop Art, concorrono a creare un’atmosfera allegra e giocosa, che, coi suoi colori sgargianti, esaspera il contrasto tra finzione e realtà, lasciando alla rappresentazione di dimostrare quanto i confini tra questa realtà e quella finzione siano in realtà labili.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.