Colle di Tenda in ginocchio per la tempesta Alex
Collegamenti stradali interrotti tra Liguria e Piemonte dove è crollata la strada del Colle di Tenda. Le piogge alluvionali degli ultimi giorni hanno provocato il crollo della strada che porta all’imbocco del tunnel internazionale di Tenda, lato francese.
Si è formata un’enorme voragine che ha inghiottito in pochi minuti terreno e asfalto, cancellando la strada che consentiva alla provincia di Cuneo di connettersi alla Costa Azzurra e alla Liguria tramite le Alpi. Anche il percorso di collegamento tra Piemonte e Liguria, in galleria, è completamente allagato e quindi inagibile. Ma è tutto il versante transalpino della Valle Roja ad essere stato devastato dalla tempesta Alex: l’esercito si occupa di rifornire i paesi isolati dal crollo dei ponti, in azione anche gli elicotteri.
A Nizza sono stati allestiti dormitori al centro Nikaia, la più grande sala da concerti della Francia del Sud. Vietato avvicinarsi alla promenade des Anglais a causa della mareggiata. I collegamenti ferroviari con l’Italia, interrotti per più di 24 ore, sono ripresi ieri solo dopo mezzogiorno.
- Oggi si celebra la giornata mondiale del pizzaiolo - 17 Gennaio 2021
- Decreto Ristori per gli albergatori: grido d’allarme di Federalberghi Savona - 16 Gennaio 2021
- Confcommercio, con Covid-19 dimezzati i consumi culturali nel 2020 (-47%) - 16 Gennaio 2021