Cisano sul Neva: prima Mostra Scambio per appassionati di elettronica

Pista Kart Indoor Albenga

Sabato 1 dicembre si svolgerà la prima Mostra scambio della piana di Albenga a Cisano sul Neva, un mercatino dedicato al settore radioamatoriale ed elettronico.

Le Mostre scambio sono nate 20 anni fa in Italia, affiancate ad importanti fiere dell’elettronica, quali il MARC di Genova e il RADIANT di Novegro.

Il fine è quello di sopperire a diverse necessità, come la difficoltà di reperire parti elettroniche obsolete, ma soprattutto di permettere l’incontro e il coinvolgimento di appassionati di elettronica affinché possano scambiarsi materiali, come componenti elettronici, strumenti di misura, apparati radio moderni o d’epoca, ma anche idee ed esperienze. Inoltre la mostra consentirà loro di entrare in contatto con esperti, che possono essere radioamatori, CB, professionisti del settore o marconisti.

La Mostra scambio avrà sede nella sala Gollo, locale messo a disposizione dalla ProLoco e dal comune di Cisano sul Neva, che hanno organizzato l’evento con la collaborazione dell’Ars-Amateur radio society. Ogni espositore per mettere in mostra il suo materiale, verserà alla ProLoco un contributo di 10 euro, mentre l’ingresso al pubblico sarà completamente gratuito. Per coloro che vogliono partecipare come espositori, ma che non dispongono di materiale sufficiente per occupare una postazione, vi sarà un tavolo cumulativo nel quale potranno esibire i loro pezzi inseme ad altri espositori.

Parteciperà la NARDA, ex PMM, multinazionale nel campo degli strumenti di misura della radio frequenza, che presenterà sia prodotti professionali che apparati radioamatori prodotti negli anni ‘70. Vi sarà anche l’AIRE, associazione radio d’epoca, che metterà in mostra una selezione di repliche radio storiche militari e civili, tra cui la celebre “ONDINA33”, una radio costruita dagli internati in Germania durante la seconda guerra mondiale, e un telegrafo originale datato 1870, con il quale un telegrafista in costume d’epoca farà una dimostrazione di trasmissione.

Si tratta di un evento unico di carattere espositivo e culturale, durante il quale gli appassionati di elettronica potranno scambiarsi materiale e mettersi in contatto con professionisti del settore. La mostra è stata pensata anche per i “profani” del settore, che possono approcciarsi al mondo dell'elettronica scoprendo la storia della radio dai suoi albori.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi