Condividi l'articolo

Genova. Il 20 dicembre, nell’ambito di una più vasta operazione nazionale, si è svolta una giornata di controlli straordinari, chiamata “Christmas clean stations”.

L’intensificazione dei controlli in ambito ferroviario ha riguardato 10 grandi stazioni e aree limitrofe: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova P. Principe, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale.

Particolare attenzione è stata data, nel corso dell’intera giornata, alla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe, in sinergia con la Questura locale, che ha esteso i servizi nelle immediate adiacenze.

L’operazione “Christmas clean stations” è stata disposta dal capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Franco Gabrielli, per aumentare i livelli di sicurezza rispetto agli scali ferroviari in concomitanza con l’aumento di afflusso di viaggiatori legato alle festività natalizie.

La Polizia Ferroviaria per la Liguria ha impiegato 91 operatori e 33 pattuglie, che hanno controllato 161 persone, di cui una è stata arrestata in esecuzione di un ordine di carcerazione per reati in materia di stupefacenti, con una pena di un anno e due mesi reclusione. Due sono le persone indagate per il reato di ricettazione, poiché trovate in possesso di cinque cellulari immediatamente sequestrati. Nel corso dell’operazione sono stati controllati 86 bagagli e tre cittadini stranieri che, sorpresi nel tentativo di entrare in Italia a Ventimiglia, sono stati riammessi in territorio francese.

Le attività sono state ottimizzate grazie all’utilizzo di smartphone di ultima generazione in dotazione alle pattuglie per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici ed estese ai depositi bagagli, con il ricorso di metal detector.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.