Condividi l'articolo

Domani alle 18 nella sala rossa del Comune di Savona incontro con Chiara Gamberale, i cui romanzi sono tradotti in 14 paesi e sono stati a lungo in vetta alle classifiche in Spagna e America latina.

E’ prevista la presentazione del nuovo romanzo “L’isola dell’abbandono” (Feltrinelli editore). Introduce lo scrittore e attore Giorgio Scaramuzzino.

Un romanzo profondo e coraggioso sull’abbandono: che è il dolore più profondo con cui tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti. Ma che può rivelarsi una grande occasione per ritrovarci e capire finalmente chi siamo. L’inquieta e misteriosa protagonista di questo romanzo sente all’improvviso l’urgenza di tornare sull’isola di Naxos. È lì che, dieci anni prima, in quella che doveva essere una vacanza, è stata brutalmente abbandonata da Stefano, il suo primo, disperato amore; e sempre lì ha conosciuto Di, un uomo capace di metterla a contatto con parti di sé che non conosceva e con la sfida più estrema per una persona come lei, quella di rinunciare alla fuga. E restare. Ma come fa una straordinaria possibilità a rivelarsi un pericolo? E come fa un trauma a trasformarsi in un alibi? Che cosa è davvero finito, che cosa è cominciato su quell’isola? Solo adesso lei riesce a chiederselo, perché è appena diventata madre, tutto dentro di sé si è allo stesso tempo saldato e infragilito…

Gamberale ci mette a tu per tu con il miracolo e con la violenza della vita, quando ci strappa dalle mani l’illusione di poterla controllare, perché qualcosa finisce (qualcuno muore) o perché qualcosa comincia (qualcuno nasce). E ci consegna così un romanzo appassionato sulla responsabilità delle nostre scelte e sull’inesorabilità del destino, sui figli che avremmo potuto avere, su quelli che abbiamo avuto, che non avremo mai. Sulle occasioni perse e quelle che, magari senza accorgercene, abbiamo colto.

Chiara Gamberale ha esordito nel 1999 con il romanzo “Una vita sottile”, seguito da vari libri di successo, tra cui “La zona cieca” (premio selezione Campiello), “Le luci nelle case degli altri”, “L’amore, quando c’era”, “Quattro etti d’amore, grazie”, “Per dieci minuti”, “Avrò cura di te” (scritto con Massimo Gramellini), “Adesso”, “Qualcosa”. È inoltre autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Quarto piano scala a destra su Rai Tre e Io, Chiara e L’Oscuro su Radio Due. Collabora con «La Stampa» e «Vanity Fair» e ha un blog sul sito di «Io Donna» e del «Corriere della Sera».

I suoi romanzi sono tradotti in quattordici paesi e sono stati a lungo in vetta alle classifiche in Spagna e America latina.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.