Centrodestra in trionfo e flop PD nella Liguria di ponente

Trionfa il Centrodestra, crolla il PD nei due comuni del ponente savonese.

La TUA pubblicità qui. Contattaci

Trionfa il Centrodestra, crolla il PD nei due comuni del ponente savonese dove erano puntati i riflettori delle elezioni amministrative che hanno interessato nove milioni di elettori. Come nel resto del Paese anche da noi l’affluenza è stata in costante calo, un campanello d’allarme ormai cronico che però non sembra molto importare ai nostri politici.

A Cairo, dopo dieci anni di amministrazione di sinistra, l’elettorato ha deciso di cambiar pagina come dimostra il netto successo di Paolo Lambertini, 61 enne, che ha ottenuto il 47,8 dei suffragi staccando di tredici punti Matteo Pennino (31,4) che portava avanti i programmi di Briano. Giovanni Ligorio, a capo di una lista indipendente, ha ottenuto il 20,8.

A Borghetto Giancarlo Canepa, 47 anni, a capo della coalizione di centro destra supera Giancarlo Maritano che si ferma al 27%.

A livello regionale i riflettori erano puntati su Genova dove crolla il M5S, ma il PD, che da sempre considera la Città della Lanterna un suo punto fermo, non può certo essere soddisfatto considerato che al primo turno è superato, e anche nettamente, da Bucci candidato del Centrodestra. A Crivello, candidato del centrosinistra che si ferma al 33,4, non resta che sperare in un aumento dell’affluenza nel secondo turno e di far affluire voti dalle liste escluse.

Non cambia il panorama a La Spezia dove Pier Luigi Peracchini (32,7) candidato del centrodestra supera Paolo Manfredini (Centrosinistra) che si ferma al 25,7.

Un paio di considerazioni: a livello nazionale crolla il M5S che però, come dicono molti analisti, sarà in grado di ritrovare la sua forza alle elezioni per il rinnovo delle camere. Il Centrodestra, se unito, tiene ed è in grado di competere con un PD che, al momento, sembra ancora in calo, con tanti suoi ex elettori che sono rimasti a casa.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

La TUA pubblicità qui. Contattaci