Catene a bordo, da venerdì prossimo scatta l'obbligo in tutte le strade dell'entroterra

Pista Kart Indoor Albenga

Savona. Scatta venerdì 15 novembre l’obbligo di circolare sulle strade provinciali con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, di circolare avendo sempre a disposizione, a bordo del veicolo, le catene da montare. L’obbligo resterà in vigore nel periodo compreso tra il 15 novembre 2019 e il 15 aprile 2020.

In caso di precipitazioni nevose in atto, presenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata, tali da rendere difficoltosa la circolazione, anche antecedentemente o successivamente al periodo sopra indicato, potranno circolare soltanto i veicoli dotati di pneumatici invernali o di catene. In caso di nevicate o in presenza di ghiaccio non potranno circolare motocicli e ciclomotori.

Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sui veicoli, sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione. I mezzi antisdrucciolevoli impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali (catene) sono quelli di cui al decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 maggio 2011. I dispositivi antisdrucciolevoli omologati, da tenere a bordo, devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e dei dispositivi. I medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

Per segnalare alla redazione refusi, imprecisioni ed errori è disponibile un modulo dedicato.

Centro Revisione Arnaldi