Condividi l'articolo

Carcare. È un opera del pittore genovese De Ferraris, il primo quadro settecentesco consegnato al Comune di Carcare al termine del restauro conservativo che, farà parte della futura Pinacoteca comunale che troverà sede nella sala consigliare.

Il restauro è stato seguito dalla dottoressa Masi responsabile della Soprintendenza Genovese ai Beni artistici e culturali, affidato con competenza professionale specifica alla restauratrice Claudia Maritano, mentre l’intero intervento è stato finanziato dall’iniziativa economica di Maria Ferri, cittadina carcarese, attraverso una donazione in memoria del figlio Riccardo Magnanini.

Insieme ad altri 5 quadri, tutti di proprietà comunale e attualmente anch’essi in fase di restauro, simboleggeranno l’inizio delle celebrazioni del 400° anniversario di fondazione del Collegio Calasanziano, che avranno luogo a Carcare nel corso del 2021.

«È un lavoro di equipe significativo, impegna più persone su diversi fronti, ma era importante restituire alla loro originaria bellezza queste opere d’arte che appartengono alla comunità carcarese, il percorso autorizzativo è iniziato nei primi mesi del 2019, il risultato finale sarà visibile nel suo insieme nei primi giorni del 2021 con l’inaugurazione della Pinacoteca. Si tratta anche di un lavoro di valorizzazione dei virtuosismi dell’artigianato locale, considerato il fatto che sia le restauratrici che il corniciaio sono tutte imprese artigianali del nostro territorio.» commenta l’assessore alla cultura Giorgia Ugdonne.

c.s.

Resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News

Seguici