Condividi l'articolo

Genova. Venerdì 1 Febbraio dalle 18.00 PRISMA Studio è lieto di presentare Capra Pictures night show, una serata dedicata al lavoro della regista e video maker Francesca Ciri Capra in formato show case, con intervento musicale live del duo ARTIFEX (Luca Albrecht Prausello e Julyo Fortunato).

Francesca Ciri Capra, nata a Vicenza nel 1977, laureatesi al DAMS di Bologna in Cinema, istintivamente visionaria, fin da piccola desiderosa di fotografare il movimento, è un’impaziente filantropa.Figlia d’arte pittorica, deviò sin da subito nella riproduzione meccanica della realtà, associata alla narrazione ed evoluzione di un intreccio, piuttosto che il solo congelamento di istanti. “Prima ancora di scrivere storie, mi ritengo un’attenta e curiosa ascoltatrice di vicende umane, ogni vita nasconde una poeticità. Lavorare in gruppo è il primo segreto della riuscita di un qualsiasi progetto”. (Francesca Ciri Capra)

Capra Pictures, è una casa di produzione video e cinematografica indipendente nata a Bologna nel 1999, successivamente trasferitasi nella città di Genova; nel susseguirsi degli anni e della vita la sede di Capra Pictures segue le peripezie di Francesca, continuando ad essere fluida e itinerante, l’evocativo risiede ovunque. Nel 2002, con Jack vince il primo premio come migliore soggetto sezione giovani, alla 56a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia; a cui partecipa nuovamente alla 59a edizione nel 2005 con il cortometraggio Enzo. Nell’ultimo periodo ha prodotto e montato diversi video clip, oltre a Bob documentario sul poeta e cantante Bob Quadrelli di Fabio Giovinazzo, insieme ad altri film dello stesso regista. La stesura di soggetti e sceneggiature comePoligamia all’Italiana, L’incantevole invasione degli ultra mostri e Se tutto va male, vado a Tenerife! sono in attesa di un’imminente produzione.

Artifex è un duo d’improvvisazione sonora formato da Luca Albrecht Praussello alla voce e Julyo Fortunato al contrabbasso elettrico ed effetti. Il progetto Artifex nasce nel dicembre del 2016 partecipando al centenario del movimento Dadaista con una performance multimediale in collaborazione con l’Accademia Ligustica delle Belle Arti di Genova.Nel 2017 inaugurano il Politecnico delle Arti di Genova con una performance in collaborazione con Marta Wurlb, il live è stato ripreso ed editato diviso in cinque edisodi dalla Capra Pictures. Nel 2018 partecipano a Parigi al Festival de l’instant e registrano il loro primo lavoro Ouverture Fantastique, che uscirà a febbraio per Pampsychia, anche in versione musicassetta. La mission del progetto è quella di interagire con le diverse forme d’arte, creando trait-d’union tra esse.

Continua a leggere le notizie di Mediagold, segui la nostra pagina Facebook e X, resta aggiornato con le nostre ultime notizie da Google News.